12 vantaggi per chi possiede un robot tagliaerba

Chi possiede un giardino sogna di averlo sempre pulito e ordinato senza fare troppi sforzi. Questo è un sogno che negli anni passati non poteva essere realizzato, ma che invece oggi è possibile grazie all’utilizzo dei robot tagliaerba.

Ecco quali sono i vantaggi che si ottengono grazie all’uso di questo dispositivo

Facile da usare

Il robot tagliaerba è un dispositivo molto semplice da utilizzare in quanto la sua e una programmazione abbastanza intuitiva. Questa macchina, una volta impostata, esegue da sola tutto il lavoro necessario e quindi può essere anche utilizzato da persone anziane. E, se nel caso si preferisce un’opzione diversa, è possibile avviare manualmente il robot premendo il tasto “Start”.

È sicuro per i bambini

Non abbiamo nulla da temere nel caso in cui un bambino riesca a raggiungere un robot tagliaerba. Questo perché la sicurezza è data dalla distanza delle lame a scocca e dalla presenza de sensori di sollevamento che sono in grado di fermare le lame in meno di 1 secondo. Inoltre è anche possibile inserire un PIN di sicurezza necessario per l’attivazione della macchina.

È sicuro per gli animali che vivono in giardino

Il robot tagliaerba, essendo dotato di sensori di ultima generazione, riescono a percepire un ostacolo, sia che si tratti di un cane che di un gatto, cambiando cosi il suo percorso. Inoltre, visto che si tratta di un dispositivo molto basso, non c’è il rischio che gli animali possano venire a contatto con le lame. Anche in questo caso è possibile inserire un PIN per far in modo che il vostro animale non faccia partire il robot accidentalmente.

Funziona anche in salita

Anche se il giardino su cui deve operare non è pianeggiante, un robot tagliaerba riesce ad operare su terreno fino al 35%  pendenza.

Non causa danni a vasi, fiori o cespugli

Nel momento dell’installazione, la presenza di vasi, fiori o cespugli verranno segnalati. In questo modo il robot riuscirà a riconoscerli come ostacolo e quindi ad evitarli

Può essere spostato facilmente

Nel momento in cui si possiedono due case e quindi due giardini, è possibile utilizzare un solo robot tagliaerba per curare entrambi gli spazi verdi. È necessario avere una postazione di ricarica in entrambe le abitazioni e usarlo ogni volta che si vuole nel giardino in cui l’erba è più alta.

Funziona anche con l erba alta

Il robot tagliaerba riesce ad eliminare le erbacce fino ad un massimo di 20-25 cm

Non è necessario raccogliere l’erba tagliata

Poiché un robot tagliaerba verrà utilizzato più volte in una settimana, l’erba non crescerà molto da un uso all’altro. In questo modo l’erba non crescerà molto e quindi la parte tagliata può restare tranquillamente sul prato. Così, non solo si riuscirà a risparmiare in acqua in quanto l’erba riesce a trattenere l’umidità del suolo, ma si risparmierà anche sul fertilizzante in quanto sarà la stessa erba a dare il gusti nutrimento al prato.

È molto silenzioso

Il livello di rumorosità di un robot tagliaerba è molto basso ed è pari a circa 57dB, ossia un valore paragonabile a un rumore che si genera durante una normale conversazione. Per questo può essere usato anche di notte, senza aver paura di svegliate tutto il vicinato.

Può essere usato anche in caso di pioggia

Ogni robot tagliaerba è dotato di sensori di poggia e quindi possono essere usati anche quando piove. L’unico inconveniente è quello di ritrovarsi il robot pieno di erba rimasta attaccata durante il lavoro perché bagnata.

È facile da installare

L’istallazione del robot tagliaerba può essere fatto da un tecnico che verrà direttamente a casa tua e imposterà il dispositivo in base alle richieste e alle informazioni ricevute. Le zone su cui andrà ad operare saranno delimitate da un filo interrato. La base di ricarica erba essere posizionata vicino ad una presa di corrente in quanto questo è il punto in cui il robot si ricarica al temine di ogni lavoro. In alternativa è possibile scegliere i modelli a batterie.

Non richiede grandi manutenzioni

I robot tagliaerba non hanno bisogno di manutenzioni eccessive. Infatti le lame, che possono essere sostituite facilmente, possono durare una stagione intera. La batteria invece può durare per tutto l’anno.

The post 12 vantaggi per chi possiede un robot tagliaerba appeared first on https://www.ciaogreen.it.

Leggi tutto