Abbattuto ogni muro, non c’è più filo spinato che tenga: il coronavirus fa paura, e ora gli americani attraversano i confini per comprare la carta igienica in Messico (ma anche acqua, riso e fagioli). Proprio così, quel Messico dal quale in tanti hanno voluto tenere le distanze, ora pare valere oro.
È vero, fa paura l’incognito e quella sensazione surreale di un domani assolutamente incerto. Questo vale per tutti e ora i cittadini USA stanno dando a loro stessi una lezione: dinanzi a un’emergenza sanitaria non c’è più parete divisoria.
Diversi residenti nello stato della California stanno infatti attraversando il confine per acquistare acqua e carta igienica, ma anche generi alimentari come riso e legumi, in Messico e la catena di supermercati Costco a Tijuana è una delle strutture più frequentate, oramai, dai clienti a stelle e strisce.
I dipendenti dello stabilimento hanno raccontato che martedì scorso, un’ora prima dell’apertura, già circa 600 persone erano in fila per entrare.
Workers at a @Costco-Tijuana believed as many as 600 shoppers had been turning up mornings by 10a.m. over recent days. They came to that # because the store only has 600 shopping carts and by 10a.m., all of those appeared to have been taken #TPTragedy https://t.co/qQiBHsCJAt
— Scott Alves Barton (@MrOkra) March 19, 2020
Secondo i media locali, un gran numero di clienti americani sono venuti alla ricerca di articoli che già scarseggiano negli States, a causa dell’emergenza causata dal coronavirus.
Así luce @costco en Tijuana, tras pánico de cuarentena. #PanicAtTheCostco pic.twitter.com/ouZMzIFSv5
— Michelle Meiillón (@michelemeillon) March 18, 2020
E allora, le scuole si chiudono ovunque, il lockdown è roba di tutti, la corsa ai supermercati non ha colori né guarda in faccia a razze e ad età. Quella corsa degli americani nei supermercati messicani è un paradosso tutto moderno.
Quant’è burlone, a volte, il destino.
Fonte: Actualidad
Leggi anche:
- Coronavirus, non correte al supermercato! È un’epidemia, non una carestia
- Quando #andràtuttobene? Non così presto. Il racconto da Hong Kong che ci mostra come sarà la vita dopo la quarantena
L’articolo Coronaviurs, gli americani attraversano il confine per comprare la carta igienica in Messico proviene da GreenMe.it.