Anche la scelta della banca ha un impatto: sai davvero cosa stanno finanziando i tuoi soldi?

Perché quando lasciamo lo stipendio sul conto corrente, quei soldi non restano mai fermi. Entrano nel sistema finanziario e possono contribuire a sostenere attività economiche, imprese, persone e progetti. E quindi, direttamente o indirettamente, possono contribuire a generare conseguenze sulle persone, sulle comunità e sull’ambiente.

La banca ci conosce, noi la conosciamo?

La nostra banca conosce molto bene la nostra vita economica: vede lo stipendio, le spese, l’affitto, i pagamenti con la carta. Noi, invece, quanto sappiamo di quello che succede dall’altra parte? Dove vengono impiegate le risorse che affidiamo alla banca? Quali attività contribuiamo a sostenere? E quali, invece, vengono escluse?

Perché una banca può finanziare un’impresa che sviluppa energie rinnovabili, una cooperativa sociale, un progetto di agricoltura sostenibile o un’attività che crea lavoro sul territorio. Ma il sistema finanziario può anche essere collegato a settori con conseguenze molto diverse: dall’industria delle armi ai combustibili fossili, dalle compagnie petrolifere alle attività legate alla deforestazione o all’agricoltura intensiva.

Oltre a fare la differenziata, scegli bene la tua banca

Perché questa scelta può sembrare meno visibile di quelle che facciamo ogni giorno per ridurre il nostro impatto, ma non per questo è meno importante. Dove mettiamo i nostri soldi significa anche scegliere, almeno in parte, cosa contribuiamo a finanziare.

Ed è proprio questa domanda che vogliamo approfondire insieme a Banca Etica, partendo dal suo Report di Impatto 2026: non solo quanto denaro viene raccolto e impiegato, ma dove va, quali realtà raggiunge e quali effetti sociali e ambientali possono essere misurati.

Un’ora per capire cosa fanno davvero i tuoi soldi

Il 20 ottobre alle 17.00, GreenMe e Banca Etica ne parleranno in un webinar gratuito e online. Un’ora per capire cosa succede ai tuoi soldi quando li lasci in banca, senza tecnicismi e senza bisogno di conoscere la finanza: partiremo da domande semplici, dati, esempi concreti, storie e immagini.

Insieme a Simona Falasca, direttrice di GreenMe, Tommaso Rondinella, responsabile del Report di Impatto 2026, e Roberta Conte, componente del CdA di Banca Etica, seguiremo il percorso del denaro e scopriremo come una banca decide cosa finanziare, cosa escludere e come misurare l’impatto delle proprie scelte. E potrai fare anche le tue domande.

Alla fine avrai qualche strumento in più per guardare la tua banca con occhi diversi: saprai quali domande fare, cosa osservare e perché scegliere dove tenere i tuoi soldi non è una scelta neutrale. Perché forse sappiamo molto di quello che compriamo, di quello che mangiamo e di quello che differenziamo. Ma sappiamo davvero cosa stanno finanziando i nostri soldi?

20 ottobre 2026 · ore 17.00
Webinar
DOVE FINISCONO I NOSTRI SOLDI?
Il denaro non è neutrale. Scopriamo insieme dove finisce e che mondo genera.

PRENOTA IL TUO POSTO GRATUITO QUI
Iscrizione obbligatoria.

Leggi tutto