“Provate a realizzare tutti i vostri sogni”: la campionessa Bebe Vio alla Camera e il suo profondo messaggio ai giovani

La schermitrice italiana ed atleta paralimpica Bebe Vio è intervenuta ieri, martedì 19 settembre, alla Camera per la celebrazione dei 75 anni della Costituzione. Nel suo intervento, la nostra portabandiera ha voluto riferirsi ai giovani, con un discorso profondo e sentito che mira a spronare i tanti ragazzi poco motivati.

Inizialmente ha parlato dell’importanza dell’istruzione e di come questa ci permetta di ottenere grandi cose:

Io l’ho sempre vista come un mezzo per ottenere quello che vorrei nella vita. Tutti noi abbiamo un sogno. E l’istruzione ci dà la possibilità e il potere di poterci arrivare. Per riuscire a realizzare i nostri sogni la cosa indispensabile è riuscire a trasformarli in obiettivi.

La scuola per lei era un posto che per lei voleva anche dire “normalità”, nonostante gli impegni in Nazionale:

Per me la scuola è sempre stato quel luogo stupendo dove potevo fare squadra con i miei compagni di classe. Sono entrata in Nazionale a 14 anni, però i miei compagni di classe sono sempre stati la mia fortuna. Io tornavo da qualsiasi gara e i miei compagni di classe mi spiegavano una materia e mi davano una mano. Adesso mi sono finalmente laureata.

Meno scuse e più impegno nello studio e nel lavoro

Una laurea che per lei si è rivelata “un’impresa, però ce l’ho fatta”. Ha ammesso che trovare il tempo di studiare e allenarsi insieme non è stato facile, eppure non ci si deve far fermare di fronte ai primi ostacoli:

In realtà secondo me siamo bravissimi a inventarci scuse, tantissime scuse per trovare un motivo per non riuscire a farlo. Tantissime scuse per dire ‘no, vabbè, ma adesso non posso’, ‘no, adesso non ce la faccio’. Il tempo non significa avere tempo ma riuscire a trovarlo.

Lei ci è riuscita grazie al fatto di aver avuto la possibilità di ritagliarsi del tempo libero, ma ha comunque esortato i giovani a darsi da fare nonostante tutto:

La mia fortuna è essere un’atleta: tra le gare e in viaggio ho la possibilità di studiare. Tutto ciò per dirvi: ragazzi, sognate, sognate tantissimo. Provate a realizzare tutti i vostri sogni, fateli diventare obiettivo, datevi da fare. Poche scuse e lavorate.

Il post sui social: trasformare i desideri in obiettivi

Un intervento per lei molto sentito e che ha voluto raccontare anche attraverso i social, affidando la sua riflessione in merito alla didascalia di un post che la ritrae in alcuni momenti a Montecitorio:

È stato un onore aver parlato a @montecitorio di fronte a tanti giovani studenti (oltre che il nostro Presidente Mattarella) in occasione del 75° Anniversario della Costituzione italiana . Ho voluto parlare di sogni e istruzione. Per me lo studio è il mezzo con il quale possiamo tirare fuori dal cassetto i nostri sogni, trasformarli in obiettivi e lavorarci per riuscire a realizzarli I miei compagni di scuola sono stati la squadra che ha reso possibile la vita che ho sempre sognato. Non sottovalutate il valore dei vostri compagni. Saranno fondamentali nella realizzazione dei vostri obiettivi. Impegnatevi a trovare il tempo da dedicare ai vostri sogni e non createvi scuse per lasciarli riposti in quel cassetto. Sognate. Trasformate i vostri desideri e le passioni in obiettivi e, tramite l’istruzione, rendete questi obiettivi la vostra realtà

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Leggi tutto