Bubble tea: varianti, come si prepara e ricetta per farlo in casa

Il bubble tea è uno snack-bevanda realizzato per la prima volta a Taiwan verso la fine degli anni ‘80. Inizialmente ne esisteva una sola versione preparata con il tè nero, il latte e le perle di tapioca che sono tipiche per la loro consistenza gelatinosa e si caratterizzano per avere un gusto abbastanza deciso, in parte simile alla liquirizia. 

Negli ultimi anni questa bevanda snack si è diffusa anche in Italia tanto che stiamo assistendo ad una progressiva apertura di punti vendita di questo prodotto. Ne esistono diverse versioni che variano da tè caldi adatti per il periodo invernale a bevande realizzate con l’aggiunta di frammenti di ghiaccio e quindi ottime per il periodo estivo. 

Il bubble tea rientra tra le bevande introdotte dall’estero che stanno conquistando i nostri connazionali. Un altro esempio è il tè paraguaiano, che si realizza con la yerba matè. In questo approfondimento scopriremo quali sono le varianti del bubble tea, qual è la ricetta da seguire per prepararlo in casa e dove è possibile acquistare le bubbles.

Le varianti del bubble tea

Alla versione originaria a base di tè nero, latte e tapioca si sono aggiunte numerose altre versioni, adatte a tutti i gusti e periodi dell’anno. Al solo tè nero si sono infatti affiancate altre tipologie di tè tra cui il tè verde, il tè bianco e il cosiddetto oolong, noto anche come tè blu. Sebbene il primo bubble tea immesso sul mercato contenesse il latte, oggi questo ingrediente può anche non essere utilizzato o sostituito con altri prodotti. 

Per quanto riguarda le palline gelatinose non si utilizza più solamente la tapioca. Nella maggior parte dei casi all’interno dei tè vengono inserite gelatine aromatizzate al gusto frutta. I punti vendita meno commerciali e pertanto più dediti all’originaria tradizione del Taiwan usano spesso crema di soia verde o di fagioli azuki. 

Le bubbles che danno il nome a questo tè sono piccole sfere di diversi gusti che quando vengono morse scoppiettano conferendo alla bevanda liquida una particolare e divertente consistenza. Queste possono essere acquistate tanto in versione già pronta all’uso quanto in versione naturale. 

Bubble tea con o senza latte

Il bubble teà può essere preparato con o senza latte. Indipendentemente dalla presenza di questo ingrediente la bevanda può essere aromatizzata con diversi gusti utilizzando frutta fresca o candita. Quando si opta per l’uso del latte questo dovrebbe preferibilmente essere fresco ma spesso viene utilizzato anche quello condensato oppure in polvere. C’è addirittura chi sceglie di usare la panna vegetale. 

Bubblea tea: la ricetta per farlo in casa

Gli amanti della cucina fai da te e coloro a cui piace cimentarsi nella preparazione di diverse ricette potrebbero provare a preparare un bubble tea fatto in casa. Sono sufficienti uno shaker e pochi ingredienti ma bisogna prestare molta attenzione a dosarli nella giusta maniera per evitare che un sapore prevalga troppo sugli altri. 

Il consiglio è quello di usare le perle bianche o nere di tapioca ma per chi non ne amasse il gusto, nei negozi asiatici o sul web è possibile trovare anche perle alla frutta. Tendenzialmente le perle di tapioca non sono già pronte e quindi non vengono utilizzate così come acquistate ma necessitano di un processo. 

Prima di tutto dovranno essere immerse in acqua fredda per almeno un’ora e successivamente dovranno essere cotte per circa 10 minuti all’interno di mezzo litro di acqua bollente. Durante la cottura delle bubbles si può passare alla preparazione del tè caldo, scegliendo il gusto che si preferisce. 

Dopo aver lasciato raffreddare le gelatine ed averle scolate, circa 50 grammi dovranno essere immerse nel tè già zuccherato. Solo alla fine bisogna aggiungere più o meno mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente. 

Dove acquistare le bubbles?

Molti si chiedono dove acquistare le bubbles per realizzare il bubble tea fatto in casa. Prima di tutto ci si può recare presso dei punti vendita asiatici. Queste gelatine sono però facilmente reperibili anche online grazie alla presenza di diversi siti specializzati. 

Molto comuni sono gli acquisti tramite Amazon dove è possibile trovare bubbles di svariati gusti, forme e tipologie. Oltre a questo noto e-commerce esistono però diverse piattaforme specializzate dove poter acquistare tè, topping, sciroppi e kit per la preparazione del bubble tea. Tra i vari kit vi sono quelli al latte, alla frutta oppure al matcha. Per quanto riguarda gli accessori sono indispensabili gli infusori ed uno shaker.

The post Bubble tea: varianti, come si prepara e ricetta per farlo in casa appeared first on https://www.ciaogreen.it.

Leggi tutto