Caffè verde: proprietà ed effetti benefici

Tra gli ingredienti naturali che stanno riscuotendo un successo sempre maggiore tra coloro che sono attenti alla salute ed al benessere rientra il caffè verde. In molti stanno scoprendo gli effetti benefici di questo alimento e sono interessati a capire come poterlo assumere.

Quando si parla di caffè verde si fa riferimento di fatto ai chicchi di caffè che vengono raccolti quando sono ancora verdi. Rispetto al caffè tradizionale che siamo abituati ad acquistare, in questo caso i chicchi non sono tostati. Evitando il processo di tostatura il chicco di caffè conserva tutte le sue proprietà benefiche e da esso si può ottenere un estratto ricco di micronutrienti e di sostanze dalle azioni positive.

Alcune ricerche hanno dimostrato ad esempio che nei chicchi di caffè non tostati si ha una quota di antiossidanti quattro volte più alta rispetto a quella offerta dal tè verde. La tostatura riduce inoltre i livelli di acido clorogenico, che risulteranno dunque più elevati nei chicchi di caffè non tostati.

Proprietà e benefici del caffè verde

Per comprendere quali sono i benefici del caffè verde bisogna prima analizzare le sue proprietà, concentrandosi sulle caratteristiche di questo alimento e sui micronutrienti che consente di assumere. Fondamentale per le azioni benefiche di questo prodotto è l’acido clorogenico, un polifenolo che svolge un ruolo antiossidante.

Come nel caffè tostato, anche nei chicchi non tostati è presente la caffeina, ma è stato dimostrato che se ne trovano delle quantità minori. Inoltre si è visto che la caffeina viene rilasciata più lentamente, garantendo in questo modo un assorbimento più graduale da parte dell’organismo.

Un recente studio scientifico ha messo in luce che l’assunzione di questo alimento potrebbe essere utile per controllare la pressione. Altri studi hanno invece indagato il ruolo del caffè non tostato sul controllo del diabete, evidenziando che l’alimento potrebbe influire positivamente sull’assorbimento dello zucchero, aiutando in questo modo a tenere sotto controllo la glicemia.

Oltre a questi primi benefici descritti, l’alimento proposto aiuterebbe anche a controllare il peso corporeo, proponendosi come valido aiuto per contrastare l’aumento del peso, a patto ovviamente che si segua uno stile di vita salutare. Il caffè verde potrebbe aiutare a ridurre l’assorbimento dei lipidi e a migliorare la digestione, che in alcuni soggetti può risultare rallentata e portare di conseguenza a dei problemi nell’assorbimento dei nutrienti.

Il caffè verde fa dimagrire?

Sono in tanti a chiedersi se il caffè verde fa dimagrire, oppure se l’assunzione di questo alimento sia inutile dal punto di vista della perdita di peso. Non ci sono studi scientifici che abbiano dimostrato con certezza una riduzione del peso corporeo a seguito dell’assunzione del caffè non tostato, sembra però che possa rappresentare un aiuto se inserito in una dieta alimentare corretta ed associato ad esercizio fisico fatto in maniera costante.

Come assumere il caffè verde

In commercio in Italia questo alimento è disponibile in diverse varianti. Tra i prodotti a base di caffè non tostato più venduti ci sono gli integratori con caffè verde, nei quali il caffè può essere l’unico ingrediente, oppure può essere affiancato ad altri ingredienti.

In molte pubblicità gli integratori a base di caffè verde vengono proposti come rimedi sicuri ed affidabili per un dimagrimento veloce. Per il momento non ci sono delle prove scientifiche a riguardo, bisogna dunque essere consapevoli che i risultati saranno variabili, dipenderanno dalle caratteristiche metaboliche della persona che assumerà l’integratore ed anche dallo stile di vita seguito.

E’ disponibile anche la tisana di caffè verde, un metodo alternativo per assumere questo alimento senza dover utilizzare un integratore alimentare. Questa viene venduta in comode bustine, proprio come si fa per il tè: basta porre la bustina in acqua calda per un paio di minuti, zuccherare se lo si desidera e gustarsi la propria tisana. Per migliorarne il sapore la tisana viene spesso realizzata con più ingredienti, molto richiesta ad esempio è quella al caffè verde e vaniglia, che lascia un ottimo retrogusto e che risulta dunque piacevole da bere.

The post Caffè verde: proprietà ed effetti benefici appeared first on https://www.ciaogreen.it.

Leggi tutto