Chi è Giovanna Boccalini Barcellona, l’educatrice e portavoce dell’uguaglianza di genere a cui Google ha dedicato il doodle di oggi

Educatrice, portavoce dei diritti delle donne, simbolo della lotta all’emancipazione femminile e fondatrice della prima squadra di calcio costituita da calciatrici e non calciatori. Giovanna Boccalini Barcellona è stata portavoce e pioniera delle grandi sfide del Novecento dall’inserimento sociale delle donne nel campo del lavoro all’educazione.

Da commissaria tecnica a direttrice del giornale dei Gruppi Noi Donna. Oggi, 24 settembre, Google la omaggia dedicandole un doodle nel giorno del suo 122° compleanno per il “ruolo significativo nel progresso dell’emancipazione e dell’uguaglianza di genere”.

Nata a Lodi nel 1901, Giovanna Boccalini Barcellona viene introdotta al socialismo iniziando a frequentare da giovanissima i primi circoli socialisti femminili nel Milanese. Si forma diventando maestra elementare e avvicinandosi sempre più alle battaglie del mondo femminile.

Il suo interesse per l’emancipazione la porta dar vita al Gruppo femminile calcistico, la prima squadra rosa calcistica del Paese in pieno periodo fascista. Il rivoluzionario progetto, portato avanti con le sue sorelle, ha breve durata a causa del regime.

Segue poi la nascita dell’organizzazione Gruppi di Difesa della Donna dove i principi guida non hanno colori o distinzioni politiche, ma puntano all’educazione, emancipazione femminile e sostegno alla Liberazione italiana.

La continuità tra l’esperienza con il Gfc e con i Gdd sta proprio nella capacità di coinvolgere, organizzare e dirigere gruppi eterogenei di donne facendole sentire parte di un progetto comune” scrive Alice Vergnaghi delineando il personaggio di Giovanna Boccalini Barcellona nell’Enciclopedia delle donne.

Un messaggio che in un’epoca differente con stereotipi e discriminazioni resta sempre attuale. Buon compleanno Giovanna Boccalini Barcellona!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Google – Enciclopedia delle donne

Leggi anche:

Leggi tutto