COME SCEGLIERE BENE LO YOGURT DA COMPRARE

Questo post parla di come scegliere bene lo yogurt e fornisce alcuni suggerimenti utili per la tua spesa. La scorsa settimana ero a far la spesa e mi sono soffermata un attimo davanti al banco frigo e ho visto due ragazze che disquisivano su quale yogurt fosse migliore (magro, senza lattosio, con la frutta, greco, ecc.).

Effettivamente le scelte sono tantissime, ma non tutte sono salutari!

Premesso che non sono una grande fan dei latticini, ho comunque una certa tolleranza verso quelli fermentati, tra cui lo yogurt, a patto che si scelga quello giusto.

Se recentemente sei stata al supermercato per scegliere lo yogurt sai che ci sono banchi frigoriferi con mille scelte diverse: yogurt da bere, yogurt magri, con frutta, yogurt che in realtà sono dessert, ecc. Orientarsi in un panorama come questo può non essere facile.

Per essere sicura di comprare yogurt che lo sia per davvero, devi leggere le etichette. 

SCEGLIERE LO YOGURT NATURALE

Gli unici ingredienti che devono essere riportati in etichetta, per uno yogurt naturale, sono:

  • latte e fermenti lattici (meglio se sono specificati quali)
  • yogurt

Alcuni yogurt bianchi per essere resi più buoni e dolci vengono addizionati di zuccheri. Quindi, se nella lista degli ingredienti oltre agli ingredienti citati sopra trovi anche riportato lo zucchero, zucchero d’uva, preparazione dolciaria o similari, sappi che ci sono zuccheri aggiunti.

Degli zuccheri dovresti sempre tenere conto ma ti consiglio di farlo soprattutto se devi stare attenta a peso, glicemia, colesterolo, ecc.

Ecco un esempio di Yogurt con zuccheri aggiunti:

  • Muller Bianco – crema di yogurt.  Ingredienti: yogurt (latte intero e fermenti lattici vivi), zucchero (4,9%), zucchero d’uva (0,2%), aroma naturale.

Ecco un esempio di Yogurt senza zuccheri aggiunti

Molte aziende producono sia una versione che l’altra: a te controllare l’etichetta.

Il mio consiglio: se proprio lo yogurt naturale non è abbastanza dolce per te, prendine uno fatto bene e aggiungi tu un po’ di stevia o di truvia. Ricordati però che il palato si assuefà al sapore dolce e che puoi rieducarlo al piacere del cibo naturale.

SCEGLIERE LO YOGURT ALLA FRUTTA

Lo yogurt alla frutta contiene sempre una quantità di zuccheri superiori rispetto allo yogurt normale. Infatti la frutta contenuta  è, in realtà,  sempre una preparazione a base di frutta; per questo, nella lista degli ingredienti di uno yogurt alla frutta troverai: latte, fermenti lattici, preparazione a base di frutta (frutta, zucchero, ecc.).

Il mio consiglio: è molto più salutare comprare uno yogurt naturale e aggiungere della frutta fresca.

STAI ATTENTA AGLI ZUCCHERI E NON AI GRASSI

Come avrai capito, quindi, è molto più importante scegliere uno yogurt naturale senza zuccheri aggiunti piuttosto che uno yogurt magro alla frutta. Non devi solo guardare le calorie ma alla qualità dei nutrienti che introduci nel corpo.

Poi sì, se vuoi stare attenta alla linea, scegli un buon yogurt bianco da latte parzialmente scremato (magro).

ATTENTA, LEGGI BENE PERCHE’ POTRESTI CADERE IN ERRORE (COME ME!)

Alcuni prodotti possono trarre in inganno: recentemente al supermercato mi sono imbattuta nello yogurt Yomo con questa etichetta. Yogurt Yomo latte di mandorla 100% naturale – con latte di mandorla. Ho ovviamente pensato fosse uno yogurt fatto con il latte di mandorla e invece no, è yogurt di latte vaccino con aggiunta di sciroppo di latte di mandorla.

Girando la confezione ho, infatti, letto gli ingredienti: Yogurt intero (latte intero, fermenti lattici specifici vivi: Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus); Sciroppo di latte di mandorla 12%

Quindi questo yogurt non è adatto alle persone intolleranti al lattosio e, inoltre, contiene una preparazione dolce (lo sciroppo è fatto con il glucosio, uno zucchero).

YOGURT GRECO

Lo Yogurt greco va molto di moda, ultimamente. Lo yogurt greco (che poi greco non è ma non è questo l’argomento del post) viene filtrato due volte. Risulta quindi meno ricco di sodio, meno ricco di zuccheri e più ricco di proteine e grassi (i processi di produzione industriali hanno però permesso anche di creare lo yogurt greco a 0% di grassi).

Per la scelta dello yogurt greco valgono le stesse regole dello yogurt “normale”.

Solitamente lo yogurt greco è preferito da chi cerca una consistenza più cremosa, chi vuole introdurre più proteine nella propria alimentazione, chi lo usa per cucinare (è infatti utile per preparazioni sia dolci che salate).

Io lo uso proprio per essere sicura di avere un adeguato introito proteico durante la giornata.

 

 

 

 

 

The post COME SCEGLIERE BENE LO YOGURT DA COMPRARE appeared first on Ambra Caramatti.