Non perderti 4 astri allineati! Venere, Luna, Giove e Saturno tutti insieme nel cielo di dicembre

Spettacolare allineamento di astri al crepuscolo: per tre giorni a partire dal 7 dicembre, sempre al crepuscolo, il cielo ci mostrerà 4 corpi celesti contemporaneamente visibili a occhio nudo, con protagonisti il falcetto di Luna crescente e ben 3 pianeti.

Come spiega l’UAI, i tre giorni di spettacolo iniziano il 7 dicembre, quando potremo osservare, nell’ordine, Venere nella costellazione del Sagittario, seguito dalla falce di Luna già nel Capricorno, seguito, nella stessa costellazione, da Saturno e da Giove.

4 astri allineati dicembre 2021

©Stellarium

La sera successiva, l’8 dicembre, l’ordine dei protagonisti vede in testa Venere, il primo a tramontare, seguito da Saturno, dalla falce di Luna crescente e, infine, Giove. Venere si trova nella costellazione del Sagittario, gli altri tre oggetti sono tutti nel Capricorno.

4 astri allineati dicembre 2021

©Stellarium

Ed eccoci anche la terza sera con il naso all’insù, il 9 dicembre, quando la Luna crescente raggiunge la costellazione dell’Acquario, completando il “sorpasso” di tutti i pianeti protagonisti del cielo serale, con Giove e Saturno ancora nel Capricorno e Venere nel Sagittario.

4 astri allineati dicembre 2021

©Stellarium

Tutti gli astri sono visibili, con un cielo sereno, a occhio nudo, anche se per Saturno è sempre consigliato almeno un buon binocolo (nelle mappe i cieli del 7, dell’8 e del 9 dicembre, sempre alle 18.00 circa).

Davvero imperdibile!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: UAI

Leggi anche:

Leggi tutto