Dieta Dukan 7 giorni: come funziona, cosa mangiare e benefici

Tra i vari schemi alimentari consigliati a coloro che desiderano perdere peso rientra la dieta Dukan 7 giorni. Questo schema dietetico si basa sul regime alimentare ideato da Pierre Dukan, seguendo il quale si ha la possibilità di perdere peso senza per questo dover fare delle grandi rinunce alimentari.

Come funziona la dieta Dukan 7 giorni

Per sfruttare i benefici di questo regime alimentare è necessario capire come funziona la dieta Dukan 7 giorni. Questa dieta ripercorre le 4 fasi identificate da Pierre Dukan, attraverso le quali sarà possibile perdere peso ogni settimana, fino a raggiungere il peso ideale.

Nella dieta Dukan tradizionale la fase di attacco prevede un menù composto solo da settantadue alimenti, tutti di origine animale. Segue la fase di crociera, nella quale vengono introdotti ventotto alimenti di origine vegetale, da mangiare insieme agli alimenti di origine animale.

Si ha poi la fase di consolidamento, durante la quale si può introdurre il pane integrale ed infine si procede con la fase di stabilizzazione, che prevede un giorno alla settimana in cui si introducono esclusivamente proteine.

La dieta Dukan 7 giorni segue queste fasi, anche se la loro durata è ridotta nel tempo rispetto alla dieta tradizionale proposta da Pierre Dukan. Chi segue la dieta dei sette giorni dovrà infatti ripercorrere queste varie fasi nell’arco della settimana.

Menù dieta Dukan 7 giorni: ecco cosa mangiare

Vediamo ora cosa mangiare nella dieta Dukan 7 giorni e qual è il menù da seguire per ottenere i risultati di dimagrimento sperati.

Il primo giorno della settimana viene considerato la fase di attacco della dieta. Nella prima giornata è dunque possibile scegliere tra i 72 alimenti di origine animale presenti nella lista di Pierre Dukan, ricordando anche di introdurre un cucchiaino e mezzo di crusca e di fare venti minuti di esercizio fisico.

Nel secondo giorno si possono aggiungere al proprio menù gli alimenti di origine vegetale, facendo attenzione però ad evitare le patate, il mais, i legumi e gli altri alimenti che contengono amido. La crusca deve essere assunta come in prima giornata e bisogna fare anche esercizio fisico.

Nel terzo giorno i pasti devono prevedere sia gli alimenti animali che vegetali (come il secondo giorno), ai quali però possono essere aggiunti 150 grammi di frutta. Restano invariati la crusca e l’esercizio fisico.

Nel quarto giorno si può tornare a mangiare il pane, ricordando però di non superare i 45 grammi. Esercizio fisico e crusca valgono anche per questa giornata della dieta Dukan di 7 giorni. Nel sesto giorno si può aggiungere una porzione di amidacei, esercizio fisico e crusca come da schema precedente.

Il settimo giorno viene definito giorno di festa. Questo non significa che ci si debba dimenticare del tutto dello schema alimentare, ma che un pasto della giornata potrà essere fatto senza limitazioni, a patto che ci si contenga con le quantità. L’altro pasto principale della giornata dovrà invece rispettare le indicazioni date per il quinto giorno. Un’altra differenza del settimo giorno è che l’attività fisica deve essere di sessanta minuti.

Benefici dieta Dukan 7 giorni: funziona davvero?

Prima di iniziare a seguire questo schema alimentare è normale informarsi sui benefici della dieta Dukan 7 giorni, per tentare di capire se questo regime alimentare possa aiutare davvero a perdere peso. Pierre Dukan ha testato questo piano alimentare su 80 persone per un periodo complessivo di due mesi ed ha notato che è possibile perdere in media 700-800 grammi a settimana. Per ottenere questi risultati Dukan ha spiegato che è fondamentale non solo seguire i consigli alimentari, ma anche fare esercizio fisico ogni giorno.

Dai risultati dello studio condotto da Pierre Dukan sembrerebbe dunque che questo regime alimentare sia davvero efficace per perdere peso, soprattutto per quelle persone che sono solo lievemente in sovrappeso e che devono perdere pochi chili.

Va detto comunque che la dieta Dukan è stata anche ampiamente criticata da vari ricercatori e che lo studio condotto da Pierre Dukan sul suo regime alimentare di sette giorni ha preso in esame un numero esiguo di persone. Servirebbe ulteriori approfondimenti per ottenere risultati statisticamente più significativi.

The post Dieta Dukan 7 giorni: come funziona, cosa mangiare e benefici appeared first on https://www.ciaogreen.it.

Leggi tutto