Fiori di Bach: cosa sono, come si usano e prezzo

I fiori di Bach sono dei rimedi naturali utilizzati per trattare disturbi di vario tipo. Si tratta di una terapia alternativa che prende il nome dal medico inglese che l’ha ideata. Secondo Bach la malattia è il risultato di uno squilibrio tra ciò che si desidera e le scelte compiute. 

A lungo andare questo squilibrio determina la comparsa di sintomi e trattandosi di un disturbo di natura psico-somatica se si cura la mente guarirà anche il corpo. Proprio per questo motivo Bach individuò 38 tipi di fiori corrispondenti ad altrettante emozioni la cui energia – entrando in contatto con l’energia umana- è capace di trasformare un’emozione negativa in positiva. 

Che cosa sono i fiori di Bach

I fiori Bach sono i 38 rimedi floreali utilizzati in floriterapia come sostegno naturale per combattere degli stati emotivi negativi come l’ansia, la depressione, la paura, gli attacchi di panico e la tristezza. Servono quindi per fornire un supporto positivo alle emozioni che si presentano durante i percorsi esistenziali. 

Secondo Bach ed in seguito secondo altri floriterapisti i fiori agiscono sul sistema mentale ed indirettamente sul corpo perché secondo la loro teoria è la mente che ha la capacità di cambiare le prospettive e quindi di guarire. I sintomi infatti non sono altro che un campanello d’allarme per far capire che il corpo ha bisogno di un cambiamento.

Fiori di Bach: come sono fatti

I fiori di Bach sono delle soluzioni costituite da miscele di Brandy o di alcool puro ed acqua in proporzione di 50 e 50 in cui viene diluita la cosiddetta tintura madre che è il materiale floreale. Molti erboristi ed omeopati preparano la miscela personalizzata ed infatti richiedono un colloquio con il paziente grazie al quale riescono ad indentificare il tipo di fiore da utilizzare e le modalità di somministrazione. 

Come si usano questi fiori?

In generale i fiori di Bach possono essere usati da soli oppure associati ad altri fiori. Ad ogni modo è sempre bene affidarsi ad un erborista in quanto ogni fiore ha delle caratteristiche specifiche. Il prodotto maggiormente usato è un mix costituito da 5 tipi di fiori presenti in parti uguali che sono la stella di Betlemme, il Rock Rose, il Cherry Plum, l’Impatiens e la Clematis.

L’utilizzo dei fiori di Bach è in genere di 4 gocce sotto la lingua da prendere per 4 volte al giorno al naturale oppure diluite all’interno di una miscela personalizzata. I fiori di Bach possono però essere anche assunti al bisogno quando il soggetto dovesse sentirne la necessità, senza però mai superare le 4-5 gocce per somministrazione. 

Le controindicazioni dei fiori di Bach

I fiori di Bach non hanno controindicazioni ed infatti non interferiscono né con altre sostanze né con i farmaci. Nei bambini, negli anziani e nelle persone intolleranti all’alcool sono controindicati quelli diluiti nell’alcool e per tale ragione viene utilizzato l’aceto di mele. La terapia non dovrebbe superare i 20/30 giorni e devono essere assunte le dosi massime stabile per non più di 4 volte al giorno. Proprio per l’assenza di controindicazioni questi fiori sono inseriti tra i migliori rimedi naturali.

Fiori Bach e gravidanza 

I fiori di cui si sta parlando se assunti durante il periodo di gravidanza possono aiutare la mamma a vincere tutte quelle emozioni come l’ansia e la paura che si alternano in questo periodo. I cambiamenti fisici che caratterizzano i 9 mesi della gravidanza comportano anche una variabilità degli stati d’animo. 

Nel primo trimestre prevale l’incertezza dovuta alla nuova condizione, nel secondo c’è soprattutto preoccupazione per la salute del bambino e nel terzo prevale la paura del parto. Con questi fiori è possibile controllare queste emozioni per cui spesso ostetriche e ginecologi ne consigliano l’assunzione.

Dove acquistare questi fiori naturali?

I fiori di Bach sono in vendita nelle farmacie, nelle erboristerie e nelle parafarmacie. E’ possibile acquistarli anche online. Si trovano sotto forma di boccette con contagocce contenenti 10 o 20 ml di rimedio floreale puro. I prezzi variano da 5 a 10 euro a seconda del marchio e del tipo di fiore prescelto. Si tratta in ogni caso di un rimedio naturale con un prezzo abbordabile e pertanto accessibile a tutti. 

The post Fiori di Bach: cosa sono, come si usano e prezzo appeared first on https://www.ciaogreen.it.

Leggi tutto