Gatto senza peli: razze, caratteristiche e carattere

I gatti senza peli sono felini molto particolari. Storicamente parlando essi sono presenti sin dall’antichità e si ha questa certezza in quanto li vediamo rappresentati nell’iconografia del mondo egizio che risale a più di 5.000 anni fa.

Hanno un aspetto molto singolare che li rende interessanti agli occhi di molti. Proprio negli ultimi anni si è registrato un numero sempre maggiore di persone interessate ad acquistare il gatto senza peli come animale domestico.

Esistono diverse razze ma quella più conosciuta si chiama Sphynx o gatto nudo. Tra le altre vi sono il Dwelf o gatto elfo per le sue caratteristiche orecchie piegate all’indietro, il Levkoy, il Peterbald, il Minskin, il Bambino ed il Kohona che è l’unico che possa realmente considerarsi gatto nudo in quanto totalmente privo di bulbi piliferi.

Gatto senza peli: Il Canadian Sphynx

Tra le diverse specie di gatto senza peli il più conosciuto ed apprezzato è il Canadian Sphynx. Pur essendo originario del Canada esso è conosciuto come gatto egiziano e deve il suo nome al fatto che per la sua conformazione e caratteristiche fisiche assomiglia ad una sfinge.

Dal punto di vista caratteriale si tratta di un gatto molto docile che ama le coccole e stare in compagnia dei propri padroni. Ha un ottimo rapporto con gli umani e non ama particolarmente la solitudine.

Caratteristiche fisiche dei gatti senza peli

Gli Sphynx e le altre razze di gatti senza peli vengono definiti come gatti nudi ma in realtà non si caratterizzano per una totale assenza di pelo, fatta eccezione che per i Kohona. L’elemento più caratteristico è il mantello che può essere di tre differenti tipologie.

Alcuni gatti senza pelo hanno un mantello detto peach in quanto se accarezzato risulta morbido come una pesca, altri lo hanno simile alla cera di candela mentre altri ancora si caratterizzano per un mantello che al tatto riproduce l’effetto gomma.

A prescindere dalla tipologia di mantello è importante sottolineare che questi gatti hanno alcune zone del corpo ricoperte da pelo. La peluria potrebbe essere presente sulle orecchie, sul muso, nella zona genitale e sulle zampe. I gatti senza peli hanno solitamente orecchie grandi, zigomi molto pronunciati, occhi a limone e cuscinetti delle zampe particolarmente sviluppati.

Come prendersi cura di un gatto senza peli?

I gatti senza peli necessitano di un’accurata pulizia. Questi felini producono molto sebo ed è necessario che quello in eccesso venga rimosso soprattutto se si forma attorno agli occhi in quanto ciò rischierebbe di favorire il proliferarsi di batteri e l’insorgere di malattie dermatologiche.

Soprattutto nelle zone del corpo maggiormente interessate dalla sovrapproduzione di sebo è bene procedere alla pulizia utilizzando prodotti specifici per i gatti e salviette. Il lavaggio completo del gatto è invece consigliato massimo due volte all’anno.

Il fatto che abbiano poco pelo espone questi animali agli sbalzi di temperatura. Quando fa molto freddo sarebbe bene coprirli mentre durante la stagione estiva bisognerebbe evitare la sovraesposizione ai raggi UV ed eventualmente proteggere il gatto con delle creme e lozioni protettive.

Gatti senza peli: il carattere

I gatti senza peli sono felini dal carattere molto docile e socievole. Differentemente da molte altre razze di gatti dal mantello folto, i gatti nudi sono meno diffidenti ed apprezzano molto di più stare in compagnia degli esseri umani e delle altre specie animali. Adorano l’ambiente domestico che per via delle loro caratteristiche fisiche è anche quello più ideale alla loro sopravvivenza.

Ricercano il contatto con chi hanno attorno, indipendentemente che si tratti di persone o altri animali e per questo non fanno fatica e relazionarsi con cani o gatti di altre razze. Per queste loro caratteristiche sono ottimi animali da compagnia, adatti anche ai più piccoli. Sono vivaci, curiosi e particolarmente intelligenti.

The post Gatto senza peli: razze, caratteristiche e carattere appeared first on https://www.ciaogreen.it.

Leggi tutto