Gazza ladra: carattere, alimentazione e verso

La gazza ladra, il cui nome scientifico è Pica Pica, è tra gli uccelli più intelligenti. Il nome gazza ladra deriva dall’evidenza che questo uccello è attratto dagli oggetti che luccicano.

Le aree con maggior densità di questo uccello sono l’Africa Settentrionale e gli Stati Uniti, ma anche in Italia è piuttosto semplice osservare delle gazze ladre. L’habitat ideale di questi uccelli è rappresentato dalle aree in cui si trovano dei grandi prati e/o dei frutteti, è importante però che nella zona ci siano anche delle fonti d’acqua.

Caratteristiche della gazza ladra

La gazza ladra è un uccello con una lunghezza di 44/46 cm, di cui la metà è determinata però della coda. L’apertura alare di questo uccello è di 52/62 cm, i due colori principali del piumaggio sono il nero ed il bianco, ma si possono osservare delle sfumature di viola e di verde metallico.

Il pelo deve essere lucido, segno di benessere dell’esemplare. Solo negli esemplari giovani è normale che il pelo sia opaco, mentre se l’opacità di osserva in età adulta significa che l’esemplare non è in salute. Sia le zampe che il becco sono di colore nero.

Carattere della gazza ladra

Il carattere della gazza ladra è caratterizzato da una forte territorialità, ovvero ciascun esemplare sta attento a difendere il proprio territorio sia dagli altri esemplari di gazza ladra, sia dagli altri animali. Di solito questi uccelli vivono in piccoli gruppi: è solo nella stagione dell’amore che i gruppetti si separano e che si osserva la formazione di coppie.

Si tratta di un uccello molto intelligente: gli studi condotti su questo animale hanno dimostrato il maggior sviluppo del cervello rispetto ad altri animali simili, il che spiega come mai le gazze ladre siano caratterizzate da flessibilità mentale e da capacità di ragionamento. E’ interessante sottolineare che questi uccelli hanno anche capacità di immaginazione, che non si ritrova in tutti gli animali. Alcuni studi hanno dimostrato che per flessibilità mentale, immaginazione e ragionamento le gazze ladre possano essere paragonate agli scimpanzè!

Sono molti in realtà gli uccelli che hanno delle buone doti intellettive. Anche i piccioni presentano delle buone capacità intellettuali, nonostante da tante persone siano considerati a torto degli uccelli stupidi. La loro intelligenza è comunque inferiore rispetto a quella delle gazze ladre.

Alimentazione della gazza ladra

Dal punto di vista alimentare questi uccelli non hanno delle esigenze difficili. Studiando in dettaglio l’alimentazione della gazza ladra si scopre che questi uccelli si cibano sia di alimenti vegetali che di alimenti animali.

Le gazze ladre vanno alla ricerca di insetti, giovani uccelli, carogne, uova, ghiande, grano e scarti alimentari di vario tipo. Quando trovano delle fonti di cibo tendono anche a fare delle scorte in previsione dei giorni in cui potrebbero avere difficoltà a reperire degli alimenti.

La varietà dell’alimentazione della gazza ladra e la capacità di cibarsi di molti alimenti consente a questi uccelli di adattarsi all’ambiente più facilmente rispetto agli animali con un’alimentazione meno varia. Le gazze ladre inoltre non temono gli essere umani, quindi si avvicinano senza problemi se questo si rende necessario per recuperare degli alimenti. Talvolta si recano a raccogliere il cibo in piccoli gruppetti, in modo da spaventare eventuali altri animali ed evitare che si avvicinino.

Verso della gazza ladra

Più che di canto, si deve parlare di verso della gazza ladra. Questo animale non rientra infatti propriamente tra gli uccelli canori, il suo verso non ha bisogno di essere melodioso perché la sua funzione è proteggere il territorio, spaventando gli altri animali ed allontanando i possibili predatori.

Ciò spiega perché la gazza ladra ha un verso minaccioso, che si caratterizza per l’asprezza e per la poca gradevolezza del suono. Questo verso però è perfettamente funzionale e consente all’uccello di raggiungere il risultato sperato, ovvero difendere il territorio e proteggere i membri del suo gruppo.

Gioacchino Rossini: La gazza ladra

Questo uccello ha ispirato anche La gazza ladra, una delle opere più famose di Gioacchino Rossini. Nonostante quest’opera negli ultimi anni sia stata rappresentata sempre meno, l’ouverture continua ad essere famosissima in Italia e nel mondo. Di seguito viene proposto un video di YouTube per godere dell’ouverture dell’opera La gazza ladra:

The post Gazza ladra: carattere, alimentazione e verso appeared first on https://www.ciaogreen.it.

Leggi tutto