Ginnastica collo: esercizi per prevenire il dolore

Il collo è una delle parti del corpo che viene sottoposta al maggior numero di stress, peraltro molto frequenti ogni giorno, tutti i giorni. Pertanto, non c’è da stupirsi che se il tuo collo è rigido o dolorante, tu sia effettivamente in abbondante compagnia.

Il dolore al collo è infatti uno dei tipi di dolore più comuni tra gli italiani. Ma come per qualsiasi altra parte del corpo, gli esercizi e gli allungamenti (stretching) possono rendere i muscoli del tuo collo più forti e più elastici, permettendoti così di fronteggiare anche gli stress più incisivi.

Ti consigliamo dunque di provare queste mosse per allentare un collo teso, per allontanare il dolore e per guadagnare flessibilità, nella consapevolezza che, peraltro, un collo forte può aiutare a prevenire problemi alle spalle, alla parte superiore della schiena e anche alle braccia.

Attenzione, però. Se hai già dolori al collo o altrove, parlane con il tuo medico prima di iniziare. Tieni a mente che facendo questi esercizi dovresti sentire solamente una certa tensione nei muscoli del collo nel momento in cui li stiri, ma non dovresti sentire dolore. Se invece avverti dolore, ti consigliamo di fermarti subito e di parlarne con uno specialista, che potrà certamente effettuare una buona diagnosi sulla necessità di effettuare specifici esercizi per aiutarti a trovare prontamente il giusto benessere. (altro…)

The post Ginnastica collo: esercizi per prevenire il dolore appeared first on Idee Green.

Leggi tutto