Hara Hachi Bu: il segreto giapponese per una vita più salutare e longeva

In Giappone molte famiglie tramandano i segreti del Hara Hachi Bu, una filosofia considerata come la chiave della longevità nipponica. Questo stile di vita parte dalla tavola, dal cibo che introduciamo nella nostra dieta e ci insegna come condurre un’esistenza più sana e più longeva.

Ma in cosa consiste il principio del Hara Hachi Bu? La risposta è racchiusa tra queste parole dal suono quasi magico. Questo detto può essere tradotto come “mangia fino a quando non sei sazio all’80%”. Un prezioso insegnamento che va interpretato alla lettera.

Consiste infatti nell’apprezzare le pietanze che assaporiamo senza però esagerare. Ma questa filosofia non ha a che fare con i sensi di colpa o con un percorso di dimagrimento che si intende seguire. È incentrata piuttosto sull’importanza del non eccedere durante i pasti per i benefici che il nostro corpo ottiene da questa pratica.

Mangiare senza eccessi e alzarsi da tavola quando non si è completamente sazi è un elisir di lunga vita in quanto non sovraccarica il processo digestivo. Una dieta equilibrata ma moderata può prevenire la produzione eccessiva di radicali liberi scongiurando lo stress ossidativo per l’organismo e le malattie connesse.

Questo insegnamento è nato a Okinawa, isola dell’omonimo arcipelago nipponico, dove i centenari sono tantissimi. Quella di Okinawa è una blue zone ossia un’area dove la speranza di vita è nettamente superiore rispetto alla media globale.

Gli abitanti di Okinawa soffrono meno di cancro, malattie cardiache e demenza rispetto agli americani e le donne vivono più a lungo di qualsiasi altra donna del Pianeta. Sarà un caso? Sicuramente no. Oltre al giovamento che una giusta alimentazione dà, i giapponesi possono insegnarci a scandire i momenti dei pasti, mangiare più lentamente e goderci una pausa per il corpo e per il cervello.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Leggi tutto