I buoni propositi del benessere che sicuramente hai dimenticato di scrivere

Anche tu ad inizio anno hai in mente alcuni buoni propositi di benessere che vorresti diventassero le tue buone abitudini?

Io è un po’ che non li ho e non perchè non voglia migliorare me stessa ma perchè mi sono accorta che avere dei buoni propositi per me non era sufficiente a realizzarli. Tante volte ad inizio anno ho pensato: da domani “Mangio meglio”, “mi iscrivo in palestra”, “ogni giorno faccio una camminata di mezz’ora”, “voglio meditare tutte le mattine, “mi arrabbierò di meno”…

Eppure per molti anni questi buoni propositi non hanno funzionato. Il perchè l’ho capito qualche tempo fa: vivevo questi buoni propositi come obiettivi; obiettivi che si aggiungevano agli impegni e allo stress di tutti i giorni. Per questo, dopo poche settimane prevaleva la stanchezza e le priorità iniziavano ad essere troppe per tener fede a tutti i propositi che mi ero fatta.

Ho capito che per me il benessere non è solo “un altro obiettivo” ma è uno stile di vita, qualcosa che merito perché mi voglio bene.

Benessere è stare bene con te stessa, nel tuo corpo e con le tue emozioni, sì, anche quelle scomode.  Benessere è sentirti energica, ridurre lo stress o gestirlo al meglio. E’ serenità. Se sei in forma ma sei infelice non hai benessere, e viceversa. (io l’ho sperimentato, sia in un senso che nell’altro).

Le fondamenta dei buoni propositi

Se parti dal volerti bene davvero ogni giorno è più facile che riuscirai ad essere fedele ai tuoi buoni propositi.

Tuttavia non basta pensare di volersi bene per volersene davvero. Devi essere tu stessa la prima a dimostrartelo con delle azioni. Queste sono le azioni che, per me, sono state e sono tuttora le fondamenta di qualsiasi altro proposito di benessere che voglio raggiungere. Eccole:

  • Cucinare. Non devi aver partecipato a Master Chef per cucinare. Non devi avere a disposizione 3 ore per preparare una buona cena. Scegli cibi non preconfezionati, preferibilmente integrali o poco processati. Anche preparare un’insalata colorata è cucinare.
  • Emozionarsi. Ogni giorno sforzati di dire alle persone che ami quanto sono importanti per te. Non ci vuole molto: un messaggio, un post-it sul frigorifero, una email, una serata con il tuo compagno senza tv, una fiaba letta al tuo bimbo. Un abbraccio. Gesti semplici ma importanti per il benessere emotivo nostro e di chi ci sta accanto.
  • Motivarsi. Avere la giusta motivazione è il modo migliore per sentirsi sereni. Che sia legata ad un’attività lavorativa o extra-lavorativa trova tutti i giorni la tua motivazione, il tuo obiettivo. Se fai fatica a focalizzarti su un obiettivo, scrivilo su un quaderno la sera prima di addormentarti e rileggilo la mattina prima di alzarti dal letto.
  • Essere grata. Ogni giorno prenditi il tempo magari prima di dormire per ricordare le cose di cui essere grata quel giorno. Non pensare a grandi cose: magari la telefonata di un’amica, l’abbraccio di una persona a cui vuoi bene, un caffè al bar, il letto in cui ti stai coricando, un film alla tv. Essere grata è stato, per me, il primo passo per avere un atteggiamento più positivo e aprirmi all’abbondanza. Positività e abbondanza rendono più facile la realizzazione di qualsiasi altro buon proposito.

Il tempo che ogni giorno decidi di dedicare a volerti bene e al tuo benessere fisico ed emozionale è il dono più grande per un futuro di realizzazione e serenità.


Se vuoi supporto per occuparti del tuo benessere, ti posso aiutare io con le mie consulenze in studio o online.

The post I buoni propositi del benessere che sicuramente hai dimenticato di scrivere appeared first on Ambra Caramatti.