Insalata estiva di lenticchie

Estate, tempo di insalate fresche e colorate: di pasta, di riso o farro, ma anche di legumi. Ceci, fagioli, lenticchie, per esempio, sono ricchi di vitamine e poveri di grassi, e aiutano a contrastare il colesterolo alto, intervenendo sul suo assorbimento. È bene, però, non consumarli in associazione alle proteine, mentre gli abbinamenti con i cereali in chicco, come riso o grano, sono da preferire.

Un‘insalata di lenticchie con pomodori e cipolla rossa, per esempio, è un ottimo piatto estivo, al quale si possono aggiungere dei cereali: una ricetta perfetta da gustare fredda.

Insalata estiva di lenticchie
    Porzioni4 persone

    Ingredienti

    Istruzioni
    1. Lavate e tagliate i pomodorini e metteteli in una ciotola capiente. Lavate e mondate le cipolle e tagliatele a fette sottili; aggiungetele ai pomodori.

    2. Prendete le lenticchie (che avrete già cotto, anche il giorno prima, e fatto raffreddare) e aggiungetele ai pomodori e alla cipolla.

    3. Lavate il prezzemolo e tagliatelo piuttosto sottile, con un coltello dalla lama in ceramica. Aggiungetelo agli altri ingredienti.

    4. Condite con l’olio, il sale e il pepe, aggiungete il succo di un limone e mescolate. Fate riposare in frigo per una decina di minuti, prima di servire.

    L’articolo Insalata estiva di lenticchie sembra essere il primo su InSalute.

    Leggi tutto