L’orso Mark ha toccato la neve per la prima volta, libero, dopo 20 anni passati in una gabbia

È arrivato finalmente in Austria Mark, l’orso che per 20 anni è stato rinchiuso in una gabbia, detenuto dal proprietario di un ristorante di Tirana, Albania, con l’unico scopo di attirare maggiori turisti. 20 anni trascorsi lentamente, in solitudine, senza neppure andare mai in letargo.

Dopo un lunghissimo viaggio di 44 ore il plantigrado ha raggiunto il santuario per orsi BÄRENWALD Arbesbach. L’ultima gabbia, quella in cui ha affrontato questo viaggio dall’Albania all’Austria, è stata aperta e Mark ha mosso i primi passi, da orso libero.

Libertà ha il profumo della natura, la sensazione magica di toccare la neve per la prima volta, il poter camminare su un terreno e non sul cemento dopo 20 anni di schiavitù, di reclusione.

Le foto e la sua espressione incredula valgono molto più di mille parole. Eccolo ora nella sua nuova casa, dove verrà seguito dai veterinari e dagli addetti e potrà condurre una vita da orso e non da prigioniero.

Il salvataggio di Mark, l’ultimo orso rinchiuso nei pressi di un ristorante in Albania, è una grande pietra miliare per il benessere dell’orso che finalmente ha una seconda possibilità per una vita idonea alla specie nel nostro santuario degli orsi ad Arbesbach, in Austria, ma anche per il lavoro di FOUR PAWS in Albania.

Siamo un passo avanti verso un mondo in cui le persone trattano gli animali con rispetto, empatia e comprensione, ha dichiarato il Presidente e Direttore di FOUR PAWS Josef Pfabigan.

Buona vita Mark, goditi la libertà che noi esseri umani ti abbiamo sottratto e, con immensa fatica, restituito.

Fonte: FOUR PAWS/Facebook

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Leggi tutto