Lupo clc: caratteristiche del cane lupo cecoslovacco

Con lupo clc ci si riferisce al cane lupo cecoslovacco, una razza attualmente molto di moda in Europa ed in tanti paesi del mondo. L’idea di creare una nuova razza che avesse le caratteristiche fisiche di un lupo, ma i tratti comportamentali di un cane l’ha avuta Karel Hartl nel 1955. Karel ha iniziato ad incrociare 48 pastori tedeschi con 4 lupi euroasiatici e nel 1982 è riuscito ad ottenere il riconoscimento ufficiale, per poi ottenere sette anni dopo lo standard Fci n. 332.

Carattere del lupo clc

Nelle scelta del cucciolo da adottare è fondamentale valutare il carattere dell’animale. Il carattere del lupo clc è particolare: si tratta di un animale curioso e soprattutto estremamente intelligente, il che lo rende bravo nell’apprendimento dei comandi, ma anche fin troppo bravo quando si tratta di ingegnarsi per comportamenti inadeguati, ad esempio aprire la maniglia di casa o aprire il frigorifero.

Considerando anche le sue dimensioni medio – grandi e la sua forza fisica, è importante che fin da piccolo al cane lupo cecoslovacco vengano posti dei limiti e vengano insegnati i comportamenti corretti e quelli da evitare. Nei primi mesi in cui si sta abituando all’ambiente familiare, il processo di educazione non deve essere troppo dolce: senza ovviamente ricorrere alla violenza, è importante che i padroni comprendano la necessità di porre dei paletti.

Finché si tratta di un cucciolo non ci si rende conto del rischio che da adulto diventi ingestibile. E’ frequente infatti che i proprietari dei cani lupo cecoslovacchi decidano di portare i loro esemplari in canile, perché si rendono conto che sono troppo difficili da gestire. Questa triste situazione potrebbe essere evitata informandosi prima sul carattere del cane lupo cecoslovacco ed utilizzando un giusto sistema di addestramento.

Il cane lupo cecoslovacco è un animale fedele, che si lega molto al suo padrone, soprattutto se percepisce in lui la giusta autorità e lo considera capo branco. Bisogna quindi sapersi imporre fin dai primi mesi, ma al tempo stesso mostrare rispetto all’animale e soddisfare il suo bisogno di affetto. Il rispetto e la fedeltà dell’animale si devono conquistare ed in questa razza entrare in sintonia con l’animale diventa ancora più importante.

Alcune peculiarità del cane lupo cecoslovacco

Una particolarità del cane lupo cecoslovacco riguarda la sua maturazione più lenta. Confrontando lo sviluppo rispetto agli esemplari di altre razze, si nota che è rallentato sia per l’esemplare maschio che per l’esemplare femmina. Il maschio entra nella fase adolescenziale – si può notare questo ingresso quando alza la zampa al momento della minzione – più tardi rispetto ad altre razze, mentre la femmina ha il primo calore a due anni.

Questo significa quindi che il proprio esemplare resterà un cucciolo per più tempo, bisognerà attendere di più affinché il proprio lupo clc sviluppi tutti i comportamenti ed i tratti caratteriali tipici dell’età adulta. La fase di crescita quando il proprio cane è ancora un cucciolo è spesso la più difficile da gestire, quindi acquistando un cane lupo cecoslovacco bisognerà farsi trovare pronti.

Per chi è adatto il lupo clc?

Da quanto spiegato fino a questo momento, è ormai chiaro che il lupo clc non è un animale per tutti. A dare delle indicazioni a riguardo ci ha pensato Sarka Matrasova, punto di riferimento in Italia per l’allevamento di cani lupo cecoslovacchi: questo animale è sconsigliato alle famiglie con bambini piccoli per evitare che i bambini si possano fare male, inoltre non è adatto agli anziani, i quali non sarebbero in grado di offrire al cane lupo cecoslovacco gli stimoli di cui avrebbe bisogno.

Per una crescita sana ed anche per un corretto sviluppo del carattere è importante che il cucciolo venga inserito all’interno della famiglia e che viva con i suoi proprietari tanti momenti della quotidianità. Questo animale ha infatti bisogno di sentirsi parte del gruppo e non deve mai percepire di essere stato escluso dalla famiglia.

Chi sceglie di acquistare un lupo clc da un allevamento italiano deve essere pronto a prendersi cura di un animale impegnativo, che ama le manifestazioni d’affetto, ma che ha anche bisogno di un padrone dal polso fermo. Va ricordato che si tratta comunque di un incrocio con un lupo e che quindi, a differenza di altri cani, alcuni tratti caratteriali sono primitivi.

The post Lupo clc: caratteristiche del cane lupo cecoslovacco appeared first on https://www.ciaogreen.it.

Leggi tutto