Macchie della pelle, conoscerle per trattarle

 

La pelle è l’organo più esteso del corpo umano, ed è anche il nostro “biglietto da visita”. Per questo, le macchie della pelle possono diventare un problema estetico non indifferente, provocando perdita di autostima e anche disagio psicologico, se si ha paura che sotto l’inestetismo si nasconda una malattia cutanea. Fortunatamente, la maggior parte di queste alterazioni nel normale colore della pelle non sono gravi e possono essere trattate — e prevenute — con facilità. Nei prossimi paragrafi parleremo delle cause delle macchie cutanee e delle opzioni di trattamento disponibili.

Cosa sono le macchie della pelle

Le macchie della pelle sono aree più scure o chiare rispetto alla cute circostante. Sono causate da un aumento o diminuzione della produzione di melanina, la sostanza che dà il colore al nostro incarnato. Nell’eventualità in cui si manifestino, possono apparire in svariate parti del corpo, come per esempio il viso, le mani, il collo, il torace e le gambe.

Esistono diversi tipi di macchie della pelle, non tutte pericolose e non tutte indice di problematiche di salute, ciascuno con la propria causa e aspetto peculiare. Vediamo alcuni esempi:

  • Lentiggini: al contrario di quanto si possa pensare, l’origine di queste piccole chiazze cutanee non è solo genetica: possono anche essere provocate dall’esposizione al sole. Sono molto comuni nelle persone con la pelle chiara e appaiono soprattutto sul viso e sulle mani, in particolar modo durante il periodo estivo.  
  • Macchie solari: chiazze scure che si sviluppano con l’età e con l’esposizione solare. Hanno varie dimensioni e possono essere di colore marrone o nero, come i nei o i nevi, ma a differenza di questi sono spesso prive di spessore. 
  • Melasma: è una condizione che porta alla comparsa di macchie di colore scuro sulla pelle del viso. Si verifica soprattutto nelle donne e, anche in questo caso, è causato da fattori come l’esposizione al sole o l’uso di contraccettivi orali (a causa degli estrogeni).
  • Vitiligine: la pelle perde la sua pigmentazione e diventa progressivamente bianca o comunque molto chiara. Non è ancora del tutto chiaro quale sia il fattore scatenante della vitiligine, ma si pensa che sia legato al sistema immunitario. Sebbene questa condizione non sia pericolosa per la salute, potrebbe causare problemi di autostima e di percezione della propria immagine corporea, portando a un impatto significativo sulla qualità della vita. 

Quando preoccuparsi per le macchie sulla pelle?

La maggior parte delle macchie cutanee sono innocue e non richiedono alcun trattamento. Tuttavia, in alcuni casi, queste possono essere un campanello di allarme di un problema di salute più serio, come un melanoma o altri tumori della pelle. Per esempio, se una chiazza è asimmetrica, ha un bordo irregolare, un diametro maggiore di 6 mm o cambia forma, colore o dimensione, è importante farla controllare da un dermatologo.

Ridofranz/gettyimages.it

Le cause delle macchie della pelle

Ci sono diverse cause che possono portare allo sviluppo di macchie della pelle. Uno dei fattori più comuni, come abbiamo visto, è l’esposizione al sole, con conseguente produzione di melanina e comparsa di chiazze scure sulla cute. 

L’invecchiamento è poi un altro elemento che può provocare le macchie cutanee: con l’età, infatti, la pelle perde la sua capacità di rigenerarsi e diventa sottile, rendendo più visibili le variazioni nella colorazione. 

Oltre al sole e all’avanzare dell’età, ci sono altre cause che sottostanno alla comparsa di macchie, tra cui: 

  • Reazioni alle terapie farmacologiche: alcuni farmaci, come per esempio quelli chemioterapici, possono provocare la comparsa di macchie scure cutanee come effetto collaterale. 
  • Problemi di salute: alcune malattie più serie della pelle, come l’eczema o la psoriasi, sono accompagnate da evidenti chiazze sulla pelle. Inoltre, malattie come il diabete o l’epatite possono causare problemi cutanei, tra cui appunto le macchie.
  • Cambiamenti ormonali: variazioni nel livello degli ormoni possono essere collegate alla manifestazione di chiazze sulla cute. Ad esempio, durante la gravidanza alcune donne sviluppano una condizione chiamata cloasma, caratterizzata da una peculiare colorazione scura di alcune zone del viso. 

Come trattare le macchie della pelle

La prevenzione è fondamentale per ridurre il rischio di sviluppare macchie della pelle e migliorare la salute generale della cute, nonché la sua estetica. Ecco alcuni consigli per prevenire la formazione di chiazze:

  • Limitare l’esposizione al sole: è importante evitare i raggi solari durante le ore più calde della giornata (solitamente dalle 11 alle 16) e utilizzare creme  con un fattore di protezione solare (SPF) adeguato.
  • Utilizzare prodotti adeguati: per la propria beauty routine è importante selezionare solo prodotti di qualità, adatti al proprio tipo di cute. Ad esempio, le persone con la pelle secca dovrebbero applicare creme idratanti specifiche, mentre per quelle con la cute grassa è consigliato l’uso di prodotti senza olio.  
  • Evitare l’uso di prodotti chimici aggressivi: i prodotti realizzati con ingredienti e sostanze non di qualità, come l’acido glicolico o il perossido di benzoile, possono causare irritazioni e macchie sulla pelle. Scegliere prodotti delicati e naturali può aiutare a prevenire questi problemi.
  • Mantenere uno stile di vita sano: avere un regime alimentare ben bilanciato, fare esercizio fisico regolarmente e bere molta acqua supporta il mantenimento di una pelle sana e contrasta la comparsa di chiazze.

stefanamer/gettyimages.it

Esistono diverse opzioni di trattamento disponibili per rimuovere o ridurre l’aspetto delle chiazze indesiderate sulla pelle. Ecco le principali: 

  • Terapia laser: utilizza un raggio di luce ad alta energia per rimuovere la alterazioni cromatiche della pelle. 
  • Peeling chimici: rimuovono lo strato esterno della pelle, eliminando così la macchia. Questa opzione è particolarmente utile per trattare il già citato melasma.
  • Microdermoabrasione: procedura non invasiva che utilizza una macchina che spruzza cristalli fini sulla cute, per rimuoverne la parte più superficiale. Questo trattamento può aiutare a ridurre lo sviluppo di macchie scure e migliorare in generale la texture della pelle.
  • Prodotti sbiancanti: in commercio ci sono molti prodotti per la cura della pelle che contengono ingredienti sbiancanti, come l’acido kojico o l’acido azelaico. Tuttavia, è importante scegliere solo prodotti sicuri e approvati dai dermatologi o consigliati dal proprio specialista di fiducia. È fondamentale seguire le istruzioni per l’uso, per evitare effetti collaterali indesiderati.
  • Crioterapia: rimuove le chiazze cutanee utilizzando il freddo. Il dermatologo/medico estetico applica dell’azoto liquido sulla pelle del paziente, congelando e distruggendo le cellule pigmentate.
  • Chirurgia: in alcuni casi, è possibile ricorrere a una rimozione chirurgica delle macchie della pelle. Questa opzione viene presa in considerazione solo per inestetismi di grandi dimensioni o se gli altri trattamenti non sono stati efficaci.

È importante sottolineare che la procedura da adottare dipende dal tipo e dalla gravità della macchia, oltre che dalle preferenze personali e dal budget del paziente. Inoltre, prima di procedere con qualsiasi trattamento è vivamente consigliato consultare un dermatologo qualificato. 

 

Come abbiamo visto, le macchie della pelle sono un problema comune e spesso innocuo, ma possono essere fastidiose e antiestetiche. Una corretta skincare, l’uso della protezione solare e una dieta sana ed equilibrata aiutano a mantenere la cute sana e luminosa. Tuttavia, se si dovessero comunque sviluppare macchie della pelle, è importante consultare un dermatologo qualificato per una valutazione professionale e per determinare il miglior trattamento possibile.

Unisalute offre prodotti assicurativi che coprono anche la dermatologia, come Unisalute 360: un prodotto assicurativo completo che offre una copertura sanitaria a 360 gradi, tra cui il pacchetto Prevenzione Dermatologica. Questa soluzione è progettata per fornire una protezione completa, includendo anche le visite dermatologiche tra le specializzazioni mediche coperte. Grazie a questa polizza, inoltre, si è coperti da eventuali spese mediche impreviste, comprese quelle relative ai trattamenti per le macchie della pelle. 

 

Fonti: 

everydayhealth.com

webmd.com

healthgrades.com

healthline.com


Immagine in evidenza di fizkes/gettyimages.it

L’articolo Macchie della pelle, conoscerle per trattarle sembra essere il primo su InSalute.

Leggi tutto