Mondiali di atletica, la rivale la incita nei salti decisivi: decide di condividere l’oro con lei in uno splendido gesto di fairplay

Se Gianmarco “Gimbo” Tamberi ha vinto la gara di salto con in alto maschile aggiudicandosi il titolo di Campione del Mondo ai Mondiali di atletica di Budapest, la competizione al femminile di salto con l’asta ha permesso di assistere ad un grande episodio di fairplay.

Nel corso della gara c’è stata una rivalità avvincente tra Nina Kennedy e Katie Moon. Nel corso di tre ore intense le due si sono giocate il primo posto, con Moon, la campionessa olimpica e mondiale in carica, che è riuscita a saltare fino a 4.95 metri e Kennedy che le ha tenuto testa.

Per decretare la vincitrice, hanno avuto tre tentativi ciascuna sull’ultima misura, ma nessuna delle due è riuscita a superarla e dunque erano ancora pari. Invece di sperare nell’errore dell’altra, però, a colpire è stato l’atteggiamento di Kennedy che ha dimostrato uno straordinario gesto di sportività incitando la campionessa in carica a suon di applausi. Tenendo il ritmo con le mani, ha dato vita ad un’atmosfera di rispetto e competitività sana.

La scelta di condividere l’oro, come fatto da Tamberi e Barshim

Dopo tre errori consecutivi, Kennedy e Moon avevano due opzioni: abbassare l’asticella per continuare la gara di eliminazione o condividere l’oro. Tra l’emozione, si sono avvicinate e Moon ha lasciato la decisione e l’australiana ha lasciato la scelta per “rispetto” alla campionessa in carica.

L’americana ha scelto senza esitazione di ricambiare la sportività dimostrata dall’avversaria e condividere l’oro con Kennedy. L’atleta, incredula, le ha chiesto più volte “Ma sei sicura?”. Di fronte alle risposte affermative di Moon, le due si sono atlete si sono abbracciate diventando così le nuove campionesse mondiali di salto con l’asta.

Questa scena non vi ricorda nulla? Richiama alla mente quanto successo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 quando proprio il nostro Tamberi e l’amico e avversario di sempre Mutaz Essa Barshim avevano preso la stessa decisione condividendo l’oro e festeggiandolo insieme.

È questo il vero spirito dello sport, con la competizione che si fonde con la lealtà e il rispetto reciproco dando vita a momenti che resteranno nella Storia. Come allora, anche quest’anno il video di quanto accaduto ha fatto il giro del web diventando virale ed emozionando tutti. Complimenti quindi ad entrambe!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Leggi tutto