MyChange: cos’è, come funziona, vantaggi

La sostenibilità è un tema centrale per tutte le aziende in Italia e nel mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile richiede a tutte le realtà aziendali di impegnarsi per raggiungere gli obiettivi prefissati per puntare a un modello di crescita sostenibile.

Per far sì che questi traguardi possano essere effettivamente raggiunti non bisogna sottovalutare il ruolo fondamentale della formazione del personale e più in generale della sensibilizzazione sia dei professionisti che della popolazione.

Per venire incontro ai professionisti che sono interessati ad approfondire i temi dello sviluppo sostenibile è nato un nuovo progetto di Eni. Si tratta della piattaforma digitale MyChange, un ambiente realizzato da ECU, Eni Corporate University.

Cos’è MyChange e come funziona

MyChange è un progetto innovativo di Eni, che ha deciso di investire ancora nella formazione. Si tratta nello specifico di un ambiente formativo online dedicato ai temi di innovazione e sostenibilità. Lo scopo di questa piattaforma è condividere le conoscenze sugli obiettivi sostenibili previsti dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I 193 paesi facenti parte dell’ONU hanno fissato in totale 17 obiettivi SDG (Sustainable Development Goals), suddivisi in 169 traguardi.

Iscrivendosi alla piattaforma MY Change di ECU e studiando il materiale presente online sarà possibile ampliare le proprie conoscenze in materia di sviluppo sostenibile e di innovazione. Completando il percorso formativo il professionista otterrà la certificazione SDG User, che potrà essere inserita nel curriculum. Questa certificazione potrà essere spesa dal professionista anche in altre aziende o settori lavorativi. In Italia e all’estero.

L’interfaccia grafica intuitiva rende semplice l’accesso ai vari strumenti e consente di muoversi tra i contenuti con pochi click. La scelta di progettare una piattaforma digitale semplice da utilizzare ha consentito di ottenere un ambiente formativo inclusivo, adatto anche a chi ha poca dimestichezza con gli strumenti virtuali.

Va sottolineato inoltre che i contenuti presenti sono aggiornati appena necessario, in modo da offrire ai professionisti solo informazioni al passo con i tempi.

Quali sono i vantaggi di MyChange?

Il progetto MyChange ha dei vantaggi sia per i professionisti che per le aziende. Per quanto riguarda i vantaggi per i professionisti, a essi viene offerta la possibilità di apprendere comodamente online informazioni dettagliate e fondamentali per i nuovi modelli di sviluppo. I professionisti possono valorizzare il loro curriculum, ottenendo la certificazione SDGuser e traendo vantaggio dal tempo speso per aggiornarsi.

Per quanto concerne invece i vantaggi per le aziende, esse possono ottimizzare i loro processi aziendali scegliendo di integrare la sostenibilità nel loro percorso. Le aziende possono inoltre migliorare la corporate reputation, fondamentale al giorno d’oggi per avere successo in qualsiasi settore. Nelle valutazioni delle società viene tenuto conto dell’impegno profuso per contribuire allo sviluppo sostenibile. Puntare sulla formazione del personale in merito a questi temi e ottimizzare la sostenibilità dei propri processi produttivi sono passi necessari per crescere e ottimizzare i profitti.

The post MyChange: cos’è, come funziona, vantaggi appeared first on www.ciaogreen.it.

Leggi tutto