3 cose da tenere a mente quando si potano le rose in questo periodo

Sei un appassionato di rose ma non sai come procedere con i lavori di potatura? Ecco la nostra piccola guida con i 3 consigli principali per prenderti cura delle tue rose e farle crescere forti e rigogliose.

La prima cosa da sapere prima di potare le rose è non tagliare a caso, ma procedere appena sopra un bocciolo o una foglia o la giuntura di un altro stelo.

Usa sempre strumenti molto affilati per la potatura, perché rendono i tagli molto più puliti e precisi causando anche meno danni alle tue rose. Gli strumenti affilati sono anche molto più sicuri per te stesso.

Per gli steli troppo spessi utilizza un troncarami, mentre se desideri tagliare in modo più facile usa delle cesoie e una sega affilata.

Ricorda, inoltre, di lasciar cicatrizzare le ferite naturalmente. Per la potatura delle rose, ecco le tre considerazioni da tenere a mente:

  1. hybrid tea rose, floribunda e hybrid perpetuals fioriscono sul legno della stagione in corso. Quindi dovrebbero essere potate duramente ogni primavera, rimuovendo prima tutti gli steli deboli, danneggiati o incrociati e poi potando gli steli rimanenti. Non preoccuparti troppo dei tagli inclinati verso l’esterno, ma taglia sempre appena sopra un bocciolo, e ricorda di tagliare più duramente la crescita debole.
  2. rose ad arbusto hanno bisogno di pochissima potatura, meglio se con un tagliasiepe. Procedi in inverno e all’inizio della primavera rimuovendo la crescita più lunga, e i rami danneggiati oppure incrociati.
  3. rose rampicanti, che possiamo dividerle in due gruppi: le rampicanti come New Dawn, Albertine e Dorothy Perkins, che vanno potate in autunno o in inverno, cercando di mantenere un’intelaiatura di lunghi fusti laterali dove vi sarà una nuova crescita in primavera. Le ramblers hanno grappoli di fiori più piccoli solo verso metà estate. Queste tipologie di rose includono Bobbie James, Rambling Rector, Paul’s Himalayan Musk e Wickwar che hanno bisogno di poca potatura ma dovrebbero essere tagliate subito dopo la fioritura, poiché i fiori si trovano principalmente su steli cresciuti a fine estate.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Ti potrebbe interessare:

Leggi tutto