A 14 anni vince il Premio Young Eco-Hero per il suo dispositivo che traduce il canto degli uccelli in vibrazioni (per i bambini sordi)

Scollegare la fruizione della natura dalla sola dimensione uditiva era una sfida complessa, fino all’intuizione di Juan Sebastián Ávila Pérez. Il giovane quattordicenne di Neiva, in Colombia, si è aggiudicato il terzo posto nella categoria 8-14 anni del Premio Internazionale Young Eco-Hero 2026, un riconoscimento assegnato dall’organizzazione no profit Action For Nature guidata dalla presidente Beryl Kay.

A spingere Ávila Pérez verso questo traguardo è stata la creazione di Alas de Inclusión, una piattaforma avviata nel 2025 per consentire anche ai bambini sordi di accedere all’esperienza del birdwatching. Affiancato da un docente della sua scuola, il ragazzo ha fabbricato un prototipo portatile che cattura i versi dell’avifauna mediante un ricevitore esterno, convertendo le frequenze sonore dei volatili in modelli unici di vibrazione da percepire direttamente sulle braccia.

Un impegno che parte da lontano

L’impegno del giovane colombiano non è emerso all’improvviso, ma affonda le radici in una campagna comunitaria di conservazione avviata ben cinque anni fa nella sua città natale. Nel corso del tempo, Ávila Pérez ha promosso giornate di piantumazione, sessioni di pulizia e vari workshop di sensibilizzazione dedicati alla biodiversità aviaria della Colombia.

Nonostante le severe limitazioni di budget e la difficoltà nel reperire i componenti hardware necessari alla costruzione della tecnologia tattile, il giovane è riuscito a superare la fase di proof-of-concept. Attualmente il suo lavoro di ricerca è mirato a perfezionare il prototipo per renderlo sempre più leggero, pratico e compatibile con un uso quotidiano all’aperto.

Il riconoscimento globale di Action For Nature e la COP16

L’impatto sociale della tecnologia ideata da Ávila Pérez ha superato rapidamente i confini nazionali. Il ragazzo ha presentato la sua invenzione al Congresso Internazionale degli Uccelli a Manizales, ha viaggiato in Perù per l’evento scientifico CIENTEC e ha rappresentato i collettivi Guardians for Life e Guardians of Birds durante la COP16, la Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità tenutasi proprio in Colombia. Il suo percorso è culminato nella partecipazione alla conferenza virtuale degli Eco-Hero Awards 2026, che si è tenuta lo scorso 29 agosto, un appuntamento globale in cui ha presentato i dettagli del dispositivo partecipando a una sessione di domande e risposte dal vivo insieme ad altri giovani leader ambientali.

L’edizione 2026 del concorso promosso da Action For Nature ha registrato la partecipazione di ben 476 candidati da 50 paesi, selezionando appena 16 vincitori complessivi di età compresa tra i 10 e i 16 anni. La giuria ha premiato progetti volti a risolvere emergenze ecologiche complesse, dalla salvaguardia dei polpi in Portogallo alle iniziative per l’aria pulita nelle baraccopoli di Delhi.

Fonte: Action For Nature | International Young Eco-Hero Awards

Leggi tutto