Rimedio immediato per andare in bagno: combattere la stitichezza

Andare di corpo regolarmente è fondamentale per la qualità della vita, non stupisce che chi soffre di stitichezza sia alla ricerca di un rimedio immediato per andare in bagno. L’obiettivo di chi effettua questa ricerca online è combattere la stipsi, fino a giungere a una regolarizzazione dell’alvo.

In questo approfondimento vedremo alcuni rimedi per andare in bagno. Prima di ricorrere alle terapie farmacologiche è utile tentare delle soluzioni naturali che agiscono sullo stile di vita. In caso di persistenza del disturbo è raccomandato rivolgersi a un medico, che saprà dare indicazioni su cosa fare per combattere la stitichezza.

Seguire una dieta alimentare corretta

Il primo rimedio immediato per andare in bagno consiste nel migliorare la dieta. La corretta funzionalità dell’apparato gastrointestinale e la regolarità dell’alvo sono strettamente correlate al regime alimentare seguito. Abbiamo pubblicato anche un approfondimento sui metodi naturali per favorire la digestione.

Chi soffre di stipsi tende ad avere delle feci più dure. Durante i pasti è utile quindi introdurre alimenti che ammorbidiscono le feci, in modo da facilitarne l’uscita. E’ fondamentale assumere il corretto quantitativo di fibre alimentari, in genere viene suggerito un quantitativo giornaliero di 18 – 32 grammi. Le fibre alimentari si possono trovare in alimenti come frutta fresca e frutta secca, crusca, cereali integrali, verdure fresche, tuberi, semi di lino e legumi.

Per la regolarizzazione dell’alvo è necessaria anche una sufficiente idratazione. A meno che non si soffra di patologie che richiedano una riduzione dell’introito idrico giornaliero, ciascuno di noi dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Il ruolo dell’idratazione diventa ancor più centrale in chi soffre di alvo stitico. 

Fare attività fisica regolarmente

Regime alimentare sano e corretta idratazione non sono sufficienti per poter vantare uno stile di vita salutare. Per favorire il benessere psicofisico in generale è necessario anche fare attività fisica regolarmente.

Sono numerosi gli studi scientifici che hanno dimostrato gli effetti benefici dell’attività sportiva. L’esercizio fisico può essere considerato anche un rimedio immediato per andare in bagno, dal momento che stimola la peristalsi.

Stimolando il movimento e l’attività delle anse intestinali, l’esercizio fisico spinge le feci verso l’ampolla rettale e favorisce così la regolarizzazione dell’alvo. Chi soffre di stipsi potrebbe notare dei benefici iniziando a fare sport in maniera regolare.

The post Rimedio immediato per andare in bagno: combattere la stitichezza appeared first on www.ciaogreen.it.

Leggi tutto