Rischi informatici, interruzione di attività e catastrofi naturali sono i tre principali rischi percepiti dalle aziende per il 2022

Secondo l’Allianz Risk Barometer 2022 realizzato da Allianz Global Corporate & Specialty(AGCS), nel mondorischi informaticiinterruzione di attività e catastrofi naturali sono i tre principali rischi percepiti dalle aziende per il 2022, tutti fortemente interconnessi. La pandemia sembra preoccupare molto meno rispetto allo scorso anno e si posiziona al 5° posto.

Anche in Italia la top3 è la stessa: i rischi informatici si confermano la prima vera minaccia per le aziende, l‘interruzione di attività è al secondo posto e rimane una sfida fondamentale, mentre le catastrofi naturali raggiunge il 3° posto.

In allegato le invio il comunicato stampatop 5 del settore, la top 20 dei rischi nel mondo e la top 10 dei rischi in Italia.

Focus settore Energia & Utilities

A livello globale, considerando le imprese del settore, le principali paure riguardano l’interruzione di attività (46%, in aumento rispetto al 45% del 2021), seguita dalle catastrofi naturali (41%) e dai rischi informatici (33%).

Focus settore Energia rinnovabile

A livello globale, considerando le imprese del settore, le principali paure riguardano le catastrofi naturali (65%, in grande aumento rispetto al 38% del 2021), seguita dalle interruzioni di attività (60%) e dal cambiamento climatico (35%). C’è una new entry, al quarto posto: i rischi informatici, ora percepiti anche da queste imprese (30%).  

Per scaricare il report completo clicca qui: https://www.agcs.allianz.com/news-and-insights/reports/allianz-risk-barometer.html

Fonte: comunicato stampa
Foto: Pexels

Leggi tutto