Seppie con piselli

Le seppie con i piselli sono un piatto molto conosciuto e apprezzato, oltre che veloce da preparare e dal buon profilo nutrizionale. Le seppie, infatti, contengono una discreta quantità di proteine, ma anche vitamine (A, D, B12) e molti minerali, soprattutto selenio, fosforo, ferro, zinco. Il contenuto calorico è basso e rende questo alimento ideale anche per chi segue una dieta ipocalorica: i valori, naturalmente, cambiano a seconda delle modalità di cottura. I piselli sono una verdura di stagione ricca di antiossidanti, preziosi per l’organismo. Contengono molta vitamina C, ma anche magnesio e calcio. Il consiglio è di consumarli subito dopo la raccolta, senza far trascorrere più di un paio di giorni massimo.

Seppie con piselli
Porzioni6 persone
Tempo di preparazione40 minuti

Ingredienti

Istruzioni
  1. Sciacquate le seppie sotto l’acqua corrente e asciugatele su della carta da cucina.

  2. Tritate finemente la cipolla, versate un filo d’olio in una casseruola e aggiungete la cipolla e il prezzemolo. Aggiungete anche le seppie, salate e coprite con un coperchio, facendo cuocere a fuoco lento.

  3. Nel frattempo, sgusciate i piselli e sciacquateli.

  4. Trascorsi una decina di minuti, aggiungete i piselli nella casseruola e continuate la cottura, aggiungendo poca acqua.

  5. Terminate la cottura e servite ancora tiepido.

L’articolo Seppie con piselli sembra essere il primo su InSalute.

Leggi tutto