Sequenza di inizio anno: lasciare andare e fare spazio al nuovo

Con questo articolo voglio condividere con te la sequenza di inizio anno che ho utilizzato con le mie yogin alla ripresa dei corsi di yoga.

INTENSITA’ E DURATA

E’ una pratica abbastanza semplice: se tieni ogni posizione per almeno 7 respiri sentirai però la sua intensità.

L’intera sequenza di inizio anno dura almeno 45 minuti, di più se tieni ogni posizione più a lungo, per un maggior numero di respiri.

PRIMA DI INIZIARE: IL RESPIRO

Prima di iniziare ti consiglio di metterti in una posizione seduta comoda, con la schiena ben dritta, gli occhi chiusi per rivolgere lo sguardo all’interno. Il vertice del capo è spinto verso il soffitto, il mento si specchia nella fossetta giugulare, i muscoli dell’area cervicale sono leggermente attivati.

In questa posizione concediti qualche respiro: rimani in ascolto del tuo respiro naturale, calmalo e rallentalo. Quando hai rallentato il respiro puoi eguagliare i tempi di inspirazione ed espirazione senza mai forzarti.

Quando i tempi di inspiro ed espiro hanno la stessa durata, puoi provare a fare almeno 7 respirazioni addominali: inspirando gonfia la pancia e cerca di non muovere il petto ed espirando porta l’ombelico verso la colonna sgonfiando completamente l’addome. Anche in questo caso cerca di muovere meno possibile il torace.

Torna poi al tuo respiro naturale.

PRIMA DI INIZIARE: L’INTENZIONE

Infine, mantenendo gli occhi chiusi e lo sguardo rivolto all’interno, scegli al massimo 3 “cose” che vuoi lasciar andare: sensazioni, situazioni, pensieri, convinzioni limitanti, parole, persone che non vuoi facciano più parte della tua vita.

Ora che le hai individuate fai un grosso inspiro dal naso gonfiando l’addome ed un espiro profondo dalla bocca, sgonfiando l’addome.

Tornando alla respirazione naturale e mantenendo gli occhi chiusi pensa al massimo a 3 “cose” a cui vuoi far spazio nel nuovo anno. Anche in questo caso possono essere sensazioni, situazioni , pensieri, convinzioni limitanti, parole, ecc.

Ripeti mentalmente le “cose” che hai scelto di portare con te, fa un respiro profondo, apri gli occhi: ora puoi iniziare la sequenza di inizio anno.

DURANTE L’ESECUZIONE

Ricordati sempre di respirare, non eseguire mai alcuna posizione in apnea. Se trovi una posizione troppo intensa puoi espirare più volte dalla bocca per lasciar uscire la fatica e se la posizione rimane troppo intensa o la senti non adatta a te, tienila per meno tempo e passa alla successiva.

Questa non deve essere una scusa per saltare le posizioni più complesse (quello che trovi più difficile o meno naturale di solito è ciò che ti serve di più fare) ma è un invito ad ascoltare il tuo corpo, a sfidarlo un po’ ma senza portare “violenza” nella pratica.

Termina la pratica con almeno 5 minuti in Shavasana.

ALLA FINE DELL’ESECUZIONE

Prenditi un istante per ascoltare il tuo corpo e registrare le sensazioni che ti da. Valuta il tuo livello di energia e di vitalità, il tuo rilassamento, lo stato dei tuoi muscoli e della tua mente.

Termina la pratica con un Namaste.

Puoi ripetere la pratica quando ti va, io ti suggerisco di ripeterla almeno una volta al mese per ricordarti le tue intenzioni, quello che ahi scelto di lasciar andare perché non serve più e quello a cui vuoi fare spazio durante l’anno.

Buona pratica.

SCARICA LA SEQUENZA

Cliccando sul link più sotto puoi scaricare il pdf della sequenza di inizio anno completa.

Scarica la sequenza di inizio anno

 

 

The post Sequenza di inizio anno: lasciare andare e fare spazio al nuovo appeared first on Ambra Caramatti.