Anche questa azienda adotta la settimana lavorativa di 4 giorni per risparmiare energia e tutelare il benessere dei dipendenti

Un’altra azienda sceglie di passare alla settimana lavorativa di quattro giorni, per risparmiare energia e per permettere ai dipendenti di avere più tempo libero da trascorrere con i propri cari. È la francese Griffon Marine, un’azienda specializzata nella realizzazione di arredi nautici in legno.

I suoi dipendenti hanno un orario di lavoro flessibile spalmato su quattro giorni (da lunedì a giovedì) e possono scegliere di lavorare secondo le proprie esigenze fra le 35 e le 40 ore a settimana. Dal venerdì alla domenica l’azienda resta chiusa per tutti.

I vantaggi della settimana lavorativa corta per Griffin Marine sono molteplici, assicura il direttore. Innanzitutto c’è un consistente risparmio energetico: restando chiusa il venerdì, l’azienda riesce a risparmiare 35.000 euro all’anno di energia.

Anche i dipendenti che raggiungono il luogo di lavoro con l’auto privata risparmiano un viaggio di andata e ritorno fra casa e lavoro, che si traduce in meno carburante consumato e meno emissioni inquinanti rilasciate nell’atmosfera.

Infine, i dipendenti possono dedicare più tempo agli affetti e alle cose che amano fare, e questo li rende più produttivi sul lavoro e migliora, in generale, il rendimento dell’intera azienda. Insomma, un beneficio per tutti.

Leggi anche: In nome del caro energia sempre più aziende scelgono la settimana corta e il lavoro da casa

Con il nuovo orario flessibile, l’azienda apre alle ore 7:00 e chiude alle 18:00. I dipendenti possono scegliere (entro un certo range) l’orario di ingresso e quello di uscita – nonché la durata della loro pausa pranzo, che può durare dai trenta minuti all’ora e mezza.

Questa libertà permette ai dipendenti di modellare la settimana lavorativa in base alle proprie esigenze, e di riuscire così a conciliare gli impegni dei partner, dei figli, dei genitori. Il 70% di coloro che lavorano nell’azienda ha scelto di continuare a lavorare 40 ore a settimana in quattro giorni, mentre altri hanno preferito l’orario ridotto.

Dieci ore di lavoro al giorno sono tante e all’inizio è stato un po’ difficile abituarsi al nuovo ritmo. Tuttavia, la novità è stata accolta con favore dai dipendenti, che preferiscono lavorare un po’ di più ogni giorno per godersi un fine settimana più lungo.

Altre aziende (anche in Italia) hanno già fatto della settimana lavorativa da quattro giorni la loro realtà, con evidenti ricadute positive sulla produttività, sul risparmio energetico e sul benessere dei dipendenti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Griffon Marine

Ti consigliamo anche:

Leggi tutto