100 alberi per ogni neonato in Sikkim: lo Stato indiano, già carbon neutral, vuole diventare carbon negative

Il Sikkim si è dichiarato uno Stato neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica ed è in procinto di raggiungere una posizione negativa dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica.

Al centro dei programmi introdotti dal governo c’è “Mero Rukh Mero Santati” (Il mio albero il mio bambino), che prevede la piantumazione di 100 alberi per ogni neonato del Sikkim. L’obiettivo è quello di rafforzare il legame secolare tra società e natura, creando un ecosistema in cui sia gli alberi che i bambini possano prosperare.

Mentre l’India ha in programma di raggiungere l’obiettivo Net Zero entro il 2070, il Sikkim intende fare ancora di più e sta introducendo diversi programmi pionieristici a tal fine. Karma Loday Bhutia, ministro delle Foreste del Sikkim, ha sostenuto:

Vogliamo dichiarare il Sikkim come Stato verde e il premier Narendra Modi ha fissato l’obiettivo di essere Net Zero entro il 2070, ma il Sikkim è già carbon neutral e noi stiamo cercando di raggiungere il carbon negative. Per raggiungere lo stesso obiettivo, abbiamo iniziato a lavorare e vogliamo che il governo centrale dichiari il Sikkim come Stato verde, dato che siamo già uno Stato a zero emissioni, e ci aspettiamo questo risultato. Per questo il dipartimento forestale è entrato in azione e stiamo organizzando una serie di programmi per raggiungere lo stesso obiettivo.

Da sempre il Sikkim è attento all’ambiente: ecco altri programmi

Il programma consente di piantare alberi su terreni privati, terreni comunitari o foreste vicine, offrendo flessibilità ai genitori. Gli operatori ASHA, gli operatori Anganwadi, i gram panchayat, gli enti locali urbani e il personale dei dipartimenti devono assistere nell’inserimento i genitori. Il ministro delle Foreste ha aggiunto:

È uno dei primi programmi di questo tipo nell’Himalaya orientale e da quando è stato lanciato ufficialmente nella Giornata dell’ambiente abbiamo superato le 5.000 iscrizioni e, essendo il Sikkim a bassa densità di popolazione, si tratta di un numero enorme. Se questa tendenza continuerà, il Sikkim sarà in grado di piantare un maggior numero di alberi che contribuiranno anche a raggiungere l’obiettivo di Carbon Negative.

Il piccolo Stato himalayano del Sikkim è sempre stato una sorta di leader per quanto riguarda il contributo all’ambiente. Lo Stato è noto per essere il primo Stato biologico dell’India e del mondo, il che significa che tutti gli alimenti prodotti in Sikkim devono essere privi di pesticidi.

Ma questa non è stato il primo traguardo raggiunto dal Sikkim. Già nel 1998, infatti, il Sikkim è stato il primo Stato indiano a vietare i sacchetti di plastica monouso. Insomma, si tratta di un vero e proprio esempio di fatti reali (e pochi slogan) che tante altre nazioni dovrebbero seguire.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Leggi tutto