Vaguito, l’Hachiko peruviano che aspetta il suo amico pescatore morto in un naufragio

Guarda il mare, scrutando l’orizzonte e aspettando che il suo amico umano faccio ritorno. Questa è la storia di Vaguito, un cane che in Perù attende ancora di vedere il volto di un pescatore a cui è particolarmente legato. L’uomo, però, è deceduto tra le onde tempo fa.

Proprio come Hachiko, il fedele Akita che in Giappone si recava puntualmente alla stazione di Shibuya per accogliere il suo proprietario, Vaguito raggiunge una spiaggia del distretto di Punta Negra, Lima, al mattino. Lo hanno raccontato molti passanti, tra cui Jolie Mejía, una donna che vive nei dintorni. Tutti incuriositi dal quel cane che non sembrava affatto essere lì per caso, anzi attendeva qualcuno. Qualcuno che non c’è più.

Vaguito non è infatti un cane randagio. Il suo pelo è curato e indossa un collare. In zona i residenti lo conoscono, lo accarezzano e lo accolgono ben volentieri.

Una persona che passava in spiaggia ci ha spiegato che praticamente tutti nella zona conoscono il cane e gli sono molto affezionati. Ci ha detto che l’animale viveva con un pescatore scomparso molto tempo fa. E da allora il cane viene qui tutti i giorni e guarda il mare, ha detto Jolie Mejía a un quotidiano locale.

Lo sguardo di Vaguito è dolce ma perso e fisso sul mare, quel mare che gli ha portato via il suo amico pescatore. L’unica consolazione è sapere che questo animale così fedele e leale non è solo. Il cane è accudito dalla gente della costa. Ciononostante lui non ha dimenticato il suo amico umano, uscito in mare per pescare e mai più rientrato.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Leggi tutto