Vantaggi dei prodotti compostabili: scegliere bene per rispettare l’ambiente

In Italia fortunatamente stanno prendendo sempre più piede i prodotti compostabili, i quali contribuiscono alla riduzione dell’impatto ambientale e a proteggere il nostro pianeta dall’inquinamento. Il tema della sostenibilità ambientale è molto attuale ed i materiali compostabili entrano a pieno titolo nel discorso sulla salvaguardia della Terra.

Il successo di questi materiali è stato determinato dai vantaggi dei prodotti compostabili, ma prima di vedere quali sono i punti di forza, è bene fare chiarezza sulla terminologia. Si fa spesso confusione tra i termini biodegradabile e compostabile, talvolta considerati addirittura sinonimi, sebbene il significato sia completamente diverso.

Qual è la differenza tra compostabile e biodegradabile?

Per definire un prodotto biodegradabile questo deve poter essere convertito completamente in anidride carbonica. Per testare la biodegradabilità dei prodotti, essi vengono sottoposti ad un test standardizzato, che ha una durata massima di sei mesi entro i quali devono essere raggiunta la soglia minima di decomposizione.

Per definire invece un prodotto compostabile questo deve essere in grado di rispettare un numero maggiore di criteri. Innanzitutto, deve essere dimostrata la biodegradabilità del prodotto – sempre con lo stesso test standardizzato – ma anche la disintegrabilità, la mancanza di effetti negativi durante il processo ed anche livelli di metalli pesanti sotto i limiti consentiti.

Sono dunque diversi i punti che un prodotto deve rispettare per poter essere definito compostabile e ciò dimostra quanto sia sbagliato credere che tutti i prodotti biodegradabili siano necessariamente anche compostabili: la biodegradabilità è necessaria, ma è solo uno dei tanti criteri prese in esame.

Vantaggi dei prodotti compostabili

La scelta di acquistare ed utilizzare dei prodotti che si sono dimostrati essere compostabili dovrebbe essere presa per godere di tutti i vantaggi dei prodotti compostabili.

Attualmente in commercio si trovano prodotti appartenenti a diversi settori ed accomunati dall’avere un minor impatto ambientale. Abbiamo già parlato in un precedente approfondimento dei complementi d’arredo eco sostenibili che vengono acquistati ed inseriti in un numero sempre maggiore di case.

Vogliamo ora aggiungere un tassello: chi volesse dare un tocco di originalità alla propria casa ed al contempo rispettare l’ambiente, potrebbe acquistare la carta da parati ecologica, che è a tutti gli effetti un prodotto compostabile.

I prodotti compostabili possono essere degradati negli impianti di compostaggio appositamente creati in un tempo inferiore alle dodici settimane. Questo è un aspetto delicato da trattare, perché non basta dire che il prodotto acquistato sia biodegradabile, bisogna anche capire quant’è il tempo necessario affinché possa essere effettivamente smaltito.

Il primo e più grande vantaggio riguarda dunque l’impatto ambientale ridotto. I prodotti compostabili tornano in natura come compost, che può essere poi impiegato sui terreni agricoli. L’utilizzo del compost consente di arricchire il terreno con preziosi elementi, i quali possono dare una marcia in più alle coltivazioni locali.

Anche nel caso in cui la gestione dei rifiuti compostabili non dovesse essere fatta nel modo corretto, questi avrebbero comunque un impatto minore sull’ambiente. Per un ciclo di vita corretto i prodotti compostabili dovrebbero essere raccolti e portati negli appositi impianti industriali di compostaggio e non dovrebbero essere abbondonati nell’ambiente o in mare.

Nel caso in cui non dovessero essere gestiti correttamente, si avrebbe comunque una loro degradazione abbastanza veloce, soprattutto se confrontata con quella di prodotti solo biodegradabili o addirittura neanche biodegradabili.

Un altro punto di forza è la possibilità di organizzare in maniera più veloce la pattumiera. Prendiamo come esempio i piatti ed i bicchieri monouso, i quali si trovano in commercio sia in plastica che in materiale compostabile.

Scegliere stoviglie in plastica porta a doverle pulire prima di gettarle nel sacchetto della plastica, dal momento che la plastica raccolta per il riciclo – e che talvolta non può nemmeno essere riciclata del tutto – deve essere pulita. Il discorso cambia se si acquistano delle stoviglie compostabili: in questo caso i residui di alimenti non devono essere rimossi, anzi vanno ad arricchire ulteriormente il compost e dunque il terreno sul quale il compost sarà impiegato.

Per quanto riguarda il costo, lo sviluppo dell’industria impegnata nella produzione di materiali compostabili ha portato ad una progressiva riduzione dei prezzi. Nel mercato attuale è possibile acquistare questi prodotti ad un costo equivalente o di poco superiore a quello di prodotti non ecosostenibili, il che dovrebbe spingere ciascuno di noi ad una scelta rispettosa per l’ambiente.

The post Vantaggi dei prodotti compostabili: scegliere bene per rispettare l’ambiente appeared first on https://www.ciaogreen.it.

Leggi tutto