Se la vecchia cassettiera è rovinata non gettarla via, trasformala in una bellissima fioriera

Da vecchia cassettiera a fioriera è (quasi) un attimo! La metamorfosi è presto fatta e non occorre chissà quale abilità manuale, i passaggi da seguire sono pochi e semplici.

Innanzitutto dovrai scartavetrare la cassettiera (a meno che tu non voglia lasciarla intatta) e riverniciarla con vernice per legno ad acqua del colore preferito. Una volta asciutta, passa una mano di protettivo trasparente e il gioco è fatto.

Non resta che riempire i cassetti di terriccio e piante, ma attenzione a praticare prima dei forellini sul fondo di ciascuno per favorire il drenaggio dell’acqua.

Non sai che colore scegliere e dove sistemarla? Prendi spunto dalla seguente selezione di idee fai da te.

Fioriere con vecchie cassettiere: le idee più belle

Puoi lasciarla intatta o dipingerla con una vernice di colore a tua scelta. Ti consigliamo di prediligere una tonalità adatta allo stile del tuo giardino. Una volta ridipinta, non dovrai far altro che collocarla in giardino sistemando all’interno dei cassetti piante aromatiche e floreali.

Rosa, azzurra, bianca, gialla, le possibilità cromatiche sono innumerevoli, anche per quanto riguarda la scelta dei fiori e delle piante.


In alternativa, se non vuoi inserire il terriccio nei cassetti, puoi collocarvi all’interno i vasi di piante. Un po’ di casualità ci sta, ma occhio a scegliere i contenitori adatti tenendo conto dell’effetto desiderato.

Bella anche l’idea di puntare principalmente su un colore, declinato nelle sue varie sfumature.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Leggi tutto